BANDI E OPPORTUNITÀ
"Start Cup Palermo": un premio per le migliori idee imprenditoriali innovative
La business idea competition che premia le migliori idee imprenditoriali innovative torna anche quest'anno: è possibile iscriversi a "Start Cup Palermo" fino al 16 giugno
Torna anche quest'anno la business idea competition che premia le migliori idee imprenditoriali ad alto contenuto innovativo, "Start Cup Palermo", con un montepremi ancora più ricco: le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 16 giugno alle ore 17.00.
Promossa dall'Università degli studi di Palermo con il contributo organizzativo del Consorzio Arca e dell’associazione Sintesi, il premio "Startcup Palermo" (visualizza bando) è una competizione tra gruppi di persone che elaborano idee imprenditoriali basate sulla ricerca scientifica.
Per partecipare alla competizione occorre che il gruppo sia formato da minimo due persone. Fra i componenti occorrerà sceglierne poi uno che assumerà il ruolo di referente, procedendo all'iscrizione per mezzo della compilazione online dell'apposita scheda referente.
Al referente verrà assegnato via mail un codice che dovrà essere usato dagli altri componenti del gruppo per la propria registrazione, usando la scheda componente. Con il nome utente e la password scelti durante la fase di registrazione si accede all’area dove scaricare la domanda di ammissione con la propria idea d'impresa.
Tutte le idee dovranno essere complete delle informazioni contenute nella domanda di ammissione: motivazioni dell’iniziativa, descrizione del prodotto-servizio, presupposti tecnico-scientifici e il processo produttivo, caratteristiche e dimensione del mercato di sbocco e obiettivi di mercato, economici e finanziari.
Andranno inoltre specificate le risorse finanziarie necessarie, le risorse umane necessarie e le ricadute ambientali e sociali. Se richiesto dai proponenti, compilando la domanda si può richiedere di accedere al Consorzio ARCA. In questo caso la domanda seguirà anche il relativo e separato percorso di valutazione.
"StartCup Palermo" si articola in due fasi (visualizza regolamento), nella prima bisogna inviare la propria idea d’impresa utilizzando il modulo disponibile sul sito ufficiale. Fra le domande inviate verranno selezionate le cinque migliori proposte che accederanno alla seconda fase, dove ciascun gruppo definirà, con l’aiuto di esperti, il proprio business plan completo.
Le idee finaliste avranno l’opportunità di accedere alla fase finale del premio nazionale per l’innovazione, che riunisce tutte le idee vincitrici delle edizioni locali e regionali di "Start Cup".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio