STAGE E TIROCINI

HomeBandi e lavoroStage e tirocini

Spiaggia dei Conigli: Legambiente Sicilia cerca volontari

Entro martedì 2 luglio sarà possibile candidarsi per diventare volontari a Lampedusa, presso una delle spiagge più belle del mondo: la Spiaggia dei Conigli

  • 11 giugno 2013

Un'isola splendida non è necessariamente sita dall'altra parte dell'equatore. Poco distante dalla Sicilia c'è Lampedusa, così bella da aver vinto, quest'anno, il primo premio nel Traveller's Choice Adward - "Premio Scelta dei Viaggiatori" - di Tripadvisor nella categoria isole, piazzandosi al primo posto nella top ten delle isole più belle del mondo. Per preservare questa bellezza eccezionale, vanto del Mediterraneo, Legambiente Sicilia cerca dei volontari, che dovranno proporsi entro e non oltre martedì 2 luglio.

Compito dei volontari sarà occuparsi di una delle aree più famose e amate di Lampedusa: la Spiaggia dei Conigli, un luogo emozionante non solo per la sua bellezza, per il mare limpido che si estende a vista d'occhio, ma anche per il suo essere sito di ovodeposizione della tartaruga marina caretta caretta, mascotte dell'isola, che è possibile vedere nuotare e fare capolino dalle acque.

L'esperienza di volontario è dedicata a chi ama profondamente la natura e desidererebbe partecipare in maniera attiva ad un vero e proprio progetto di preservazione ambientale in una delle località marine più suggestive, mirato non solo alla salvaguardia della costa, ma anche all'attenzione e alla tutela della tartaruga marina, una specie ad alto rischio d'estinzione.

Cosa si dovrebbe fare? Innanzitutto, sorvegliare: l'attività di controllo sulla spiaggia dei Conigli -sia diurna che notturna- è di pregnante importanza per evitare l'inquinamento e lo scorretto approccio da parte di turisti e avventori: lo scopo è informare e sensibilizzare i bagnanti, controllando degli impatti causati dai turisti.

Altrettanto importante sarà occuparsi dell'orientamento della fruizione balneare verso forme compatibili con l'importanza del sito; i volontari collaboreranno inoltre al rilevamento dei dati sulla fruizione e al monitoraggio scientifico della nidificazione della tartaruga marina.

I campi saranno articolati in turni di dieci giorni ciascuno a partire da mercoledì 3 luglio fino a martedì 1 ottobre. Ai volontari non sono richieste specializzazioni particolari, ma serve entusiasmo, flessibilità e capacità di adattamento.

La riserva naturale, che lavora da oltre dieci anni per la protezione e la riqualificazione ambientale della Spiaggia dei Conigli, ha bisogno dell'impegno e del contributo di tutti per portare avanti questo progetto. Per maggiori informazioni e per prenotazioni è possibile rivolgersi ai numeri 0922.971611 e 329.8620236.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI