BANDI E OPPORTUNITÀ
"Sherbeth Festival 2013": sono aperte le iscrizioni
Sono aperte le iscrizioni per partecipare allo "Sherbeth Festival", l'ormai celebre festival del gelato artigianale che quest'anno si terrà a Cefalù a settembre
Dal 4 all'8 settembre a Cefalù protagonista incontrastato sarà il sapore di quell'alimento fresco e goloso che tutti tanto amiamo: il gelato. Torna, infatti, lo "Sherbeth Festival", il festival internazionale del gelato artigianale, che giunge alla sua 7° edizione. Lo "Sherbeth Festival", il cui nome deriva dal termine arabo con cui venne definito il primo “sorbetto granito”, prodotto durante la dominazione del IX secolo in Sicilia, è nato nel 2007 per affermare le origini siciliane del gelato, contribuendo alla diffusione del prodotto artigianale nel mondo. Da quest'anno tutti i gelatieri interessati potranno iscriversi direttamente dal sito dello "Sherbeth Festival" oppure inviando la domanda di ammissione alla segreteria organizzativa della Iris Communication s.r.l. entro il 30 maggio.
A precedere la kermesse, una breve anteprima in cui si sfideranno alcune scuole alberghiere siciliane. Le categorie di gara saranno: servizio, ristorazione e accoglienza. Gli studenti dovranno affrontare una prova sul gelato gastronomico. L’istituto vincitore affiancherà i gelatieri nei giorni dell’evento e potrà partecipare a un corso presso la Scuola Italiana di Gelateria a Perugia.
Anche quest’anno l'iniziativa non si limiterà a deliziare i palati: a fare da cornice all’evento, infatti, saranno spettacoli, concerti, momenti golosi, officine gastronomiche e il tanto atteso concorso Internazionale Gelato del Mediterraneo “Procopio de' Coltelli”, giunto alla quinta edizione. Aumenterà, inoltre, il numero dei gelatieri, dieci in più rispetto all'edizione precedente, ed aumenteranno le giornate dedicate alla kermesse.
«Sherbeth è occasione di confronto tra i gelatieri, è occasione di promozione del gelato artigianale, ma è anche occasione di promozione della nostra terra perché richiama l’attenzione di turisti, buyer e mass media da ogni parte del mondo - dice Davide Alamia di Iris Communication S.r.l. - Sherbeth, però, è una grande macchina che costa tanto e con la crisi, che ha coinvolto anche le istituzioni di riferimento, ha trovato non poche difficoltà, ma vogliamo tenere duro perché crediamo nel settore, crediamo nella nostra isola».
Tra momenti di degustazione ed intrattenimento, tra sapori raffinati ed inconsueti, Cefalù, quindi, diventa un vero e proprio "villaggio del gelato", una vetrina del gelato artigianale internazionale in cui i gelatieri potranno sfidarsi all'ultimo assaggio con creatività e gusto. Golosi ed amatori di questo appetitoso alimento, avete già l'acquolina in bocca? Non perdete tempo, allora, preparate i cucchiaini e... buon appetito.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Sembra la "Piccola Venezia" ma è in Sicilia: il tour tra canali (navigabili) e vicoli colorati
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"