ARTE E CULTURA
"Scrivere cinema": un bando per critici cinematografici
"Scrivere di cinema" è il concorso dedicato al critico Alberto Forassino. Due sezioni e sei vincitori: i partecipanti dovranno inviare le proprie recensioni entro il 15 giugno
Per spronare i giovani a impegnarsi nella critica cinematografica, genere letterario di rilievo, torna il concorso nazionale "Scrivere Cinema", con la sua tredicesima edizione, cui è possibile iscriversi entro la mezzanotte di lunedì 15 giugno.
Promosso dalla Fondazione Pordenonelegge, da Cinema zero, dal sindacato nazionale Critici cinematografici italiani, il concorso è dedicato al critico Alberto Farassino e prevede due sezioni di gara.
La sezione young-adult è rivolta ai giovani tra i 15 e i 18 anni, mentre per la sezione under 25 possono partecipare i giovani tra i 19 e i 25 anni: i partecipanti di entrambe le sezioni dovranno inviare una recensione (visualizza il bando e le modalità di iscrizione).
Le recensioni dovranno raccontare, analizzare, spiegare e giudicare un’opera cinematografica: saranno accettati esclusivamente testi inediti e originali che non saranno restituiti e di cui il concorso deterrà i diritti.
Per ogni sezione, saranno premiati i primi tre classificati che saranno premiati da una giuria esperta nell’ambito della la festa del libro che si terrà a Pordenone dal 16 al 20 settembre. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina di "Scrivere Cinema".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"