ARTE E CULTURA
Premio “Pippo Ardini” 2013, il bando per le selezioni
Il Premio “Pippo Ardini”, istituito da Rosanna, Liuscja e Olga, in collaborazione con il liceo scientifico statale Galileo Galilei di Palermo, è giunto alla quarta edizione e, dopo la grande ricaduta degli anni precedenti per il sassofonista Francesco Patti, i gemelli Cutello (tromba e sax), il batterista Salvatore Tiralongo, intende continuare a contribuire allo sviluppo e alla promozione di giovanissimi musicisti emergenti.
Rivolgendosi direttamente alle scuole secondarie di primo e secondo grado (vedi sezione 1), al fine di individuare già a priori dei talenti tra gli studenti tra i 12 ed i 19 anni, il premio ha istituito quest’anno una sezione dedicata alla cultura della legalità attraverso la creazione di testi originali realizzati dagli studenti in forma di canzone o anche recitazione con accompagnamento musicale.
Il Concorso comprende altre due sezioni destinate a gruppi, solisti strumentisti e cantanti (cui è riservata interamente la sezione 3), con un limite di età massimo di 30 anni, indipendenti o legati a Scuole di Musica o Istituti di Formazione Musicale privati operanti sul territorio e che possano dimostrare la loro formazione artistica con curriculum completo di foto.
La giuria popolare sarà composta da 5 membri, di differente età ed estrazione sociale, scelti tra il pubblico presente e sarà presieduta dal dirigente scolastico del liceo scientifico statale Galileo Galilei, la professoressa Rosa Maria Rizzo. La giuria tecnica sarà invece composta da esperti del settore che presteranno la loro opera professionale gratuitamente, tra cui il vibrafonista catanese Alberto Asero, il chitarrista palermitano Sergio Munafò, la cantante Alessandra Mirabella, vincitrice della prima edizione del Premio, il critico musicale de La Repubblica Gigi Razete, Maria Lombardo, responsabile della Cultura al quotidiano La Sicilia e da Giorgio Rosciglione in qualità di presidente.
La manifestazione conclusiva si terrà giorno 6 dicembre presso l’Auditorium RAI sede regionale, in viale Strasburgo 19 a Palermo, in diretta streaming. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro l’8 novembre. Per ulteriori informazioni scrivere a olga.ardini@libero.it. Il regolamento integrale, con relativi allegati, è scaricabile dal sito www.liceoggalileipalermo.gov.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|