ARTE E CULTURA
"Piccoli registi per la legalità": video contest per scuole
L'Istituto "Italo Calvino" di Catania indice il concorso di cortometraggi e spot "Piccoli registi cercasi… per la legalità" riservato alle scuole italiane. Scadenza 5 dicembre
L'Istituto "Italo Calvino" di Catania in collaborazione con la Fondazione “Giuseppa Fava”, la testata giornalistica “I Siciliani giovani” e l'associazione “Umanità Nuova” promuove il concorso di cortometraggi e spot "Piccoli registi cercasi… per la legalità" riservato alle scuole di ogni ordine e grado operanti sul territorio nazionale. Le iscrizioni sono aperte fino al 5 dicembre.
Con questa iniziativa si vuole promuovere l'educazione alla legalità e l'adesione responsabile dei giovani ai valori della vita democratica, stimolando comportamenti rispettosi degli altri, dell'ambiente e delle “cose”.
Il concorso, inoltre, ha lo scopo di promuovere il cortometraggio e lo spot come forma espressiva e valorizzare le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media, favorendo l'incontro e lo scambio tra i giovani.
Questa edizione del concorso è dedicata al giornalista Pippo Fava e a tutti i giornalisti, come Carlo Mazzarella, recentemente scomparso, che attraverso la ricerca della verità hanno avuto, e hanno, il coraggio di denunciare i fatti criminali che attanagliano il nostro Paese.
Possono partecipare al concorso le scuole di ogni ordine e grado che hanno prodotto cortometraggi e spot a partire dall'anno scolastico 2012/13 sui seguenti temi di educazione alla legalità: rispetto dell'ambiente, mafia, impegno civile e cittadinanza, pace, intercultura. Sono ammessi al concorso tutti i generi (drammatico, commedia, ecc.) e tutte le tipologie (fiction, documentario, musicale, animazione, spot sociale).
Sono previste due sezioni: spot sociale e cortometraggio (finzione, documentario, inchiesta, sperimentale). Le domande dovranno pervenire al seguente indirizzo: Istituto Comprensivo “Italo Calvino”, Via Brindisi 11 - 95125 Catania.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre