ARTE E CULTURA
Orchestra Sinfonica Siciliana: spazio ai giovani talenti
Nasce l'Orchestra Sinfonica Giovanile Siciliana: la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana lancia il bando per musicisti tra i 15 e i 23 anni. Iscrizioni entro il 30 giugno
La Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana dà spazio ai giovani musicisti con la nascita dell'Orchestra Sinfonica Giovanile Siciliana, sul modello sempre più diffuso delle orchestre giovanili che, con "El Sistema" ideato da Antonio Abreu nel 1975, ha avuto un impulso decisivo per la creazione di nuove compagini in tutto il mondo.
Il progetto mira alla crescita intellettuale e professionale dei giovani talenti e rappresenta una grande opportunità per gli stessi di potersi esprimere in futuro nelle più importanti orchestre. Il vantaggio è anche del pubblico che potrà così godere di una nuova formazione, attiva almeno per le stagioni dei prossimi due anni.
Il bando (visualizza regolamento completo), promosso dalla Fondazione, è rivolto ai musicisti tra i 15 e i 23 anniche abbiano una formazione specifica per uno degli strumenti che formano un'orchestra tradizionale. Il limite d'età, su richiesta dei possibili candidati, è stato modificato nei giorni scorsi, spostandolo dai 21 agli attuali 23 anni.
Le scadenze del bando prevedo che le iscrizioni dovranno pervenire entro il 30 giugno e le selezioni si svolgeranno il 10 luglio al teatro Politeama Garibaldi. I candidati ammessi alla selezione saranno resi noti entro il 5 luglio.
La domanda d’iscrizione alla selezione, diversa per minorenni e maggiorenni, dovrà pervenire via mail all’indirizzo segreteriascuole@orchestrasinfonicasiciliana.it, o via posta all’indirizzo Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana - Selezione Orchestra Giovanile Siciliana - via Turati 2 - 90139 - Palermo. Alla domanda il concorrente dovrà altresì allegare un curriculum degli studi musicali svolti.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è uno dei posti più belli al mondo: si torna a nuotare nei laghetti di Cavagrande