BANDI E OPPORTUNITÀ
Opportunità per i giovani: 150 tirocini nei Beni culturali
Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha pubblicato il Decreto 9 luglio 2014 per finanziare l’attivazione di ben 150 tirocini nei Beni culturali
Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in accordo con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, ha pubblicato il Decreto 9 luglio 2014 relativo ai criteri e modalità di accesso al “Fondo mille giovani per la cultura”, il fondo straordinario istituito dal Piano Giovani 2013, per finanziare l’attivazione di ben 150 tirocini nei Beni culturali.
Gli stage MIBACT sono rivolti a laureati fino a 29 anni di età ed i percorsi di formazione e lavoro saranno inseriti nell’ambito di progetti per la tutela, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale realizzati presso varie sedi su tutto il territorio nazionale.
I programmi di formazione e lavoro nei Beni Culturali Avranno una durata di 6 mesi, al termine dei quali ciascun tirocinante potrà ricevere un attestato di partecipazione, valutabile ai fini di eventuali successive procedure selettive nella Pubblica amministrazione. Gli stagisti percepiranno una indennità mensile dell’importo di 1.000 euro lordi, comprensivi della quota per la copertura assicurativa.
Per il bando 2 ci sono 15 posti, Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell’Abruzzo e 15 posti, Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell’Emilia Romagna. Infine per il bando 3 sono previsti 50 posti, Archivio centrale dello Stato, soprintendenze archivistiche, archivi di Stato presenti sul territorio nazionale, Biblioteche Nazionali di Roma e Firenze. Per ulteriori informazioni si rimanda a quanto riportato nel Decreto 9 luglio 2014 e ai singoli avvisi di selezione.
I primi 2 bandi per l’attivazione dei tirocini per i giovani presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo saranno pubblicati entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del decreto 9 luglio 2014 sull Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale, n.217 del 18 settembre 2014, mentre il terzo entro 45 giorni dalla stessa. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate, secondo le modalità indicate nei rispettivi avvisi di selezione, entro il trentesimo giorno dalla pubblicazione di ciascun bando.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|