ARTE E CULTURA
"Nuovi talenti per l'Europa": la Rai incoraggia i giovani
Un concorso targato Rai che incoraggia i giovani talenti dell'audiovisivo: questo è "Nuovi talenti per l'Europa", in collaborazione con il Parlamento europeo
Quando l'ispirazione sfiora l'anima non c'è altro da fare se non incoraggiarla. Perché si sa che un talento coltivato fin dall'inizio può generare frutti di grande beltà, se sostenuto con i giusti mezzi. In virtù di questo proposito la Rai ripropone per il 2013 "Nuovi Talenti per l'Europa", un concorso per giovani talenti dell'audiovisivo, le cui iscrizioni sono aperte sino a lunedì 3 giugno.
Il progetto, in collaborazione con le istituzioni nazionali ed europee, verte su una tematica attuale: la cittadinanza europea, correlata a tutte le opportunità che offre ai giovani. Tutti i ragazzi che abbiano compiuto 18 anni possono partecipare al concorso con un video di massimo 100Mb di dimensione e massimo 3 minuti di lunghezza in formato mov, wmv, mpg, 3gp, 3gpp, flv, mp4, registrandosi sul sito dedicato.
I video possono essere di diversa natura: spot pubblicitari, cortometraggi, reportage, interviste, animazioni 3d. Fondamentale è che abbiano un contenuto dedicato alla cittadinanza europea e che non espongano marchi nè pubblicizzino prodotti.
Saranno considerati prioritari i video che contegono esibizioni di comici, presentatori, attori, musicisti e artisti vari, per una motivazione essenziale: il video non deve solo essere bello, ma anche di qualità.
Per chi volesse cercare del materiale in più per ispirarsi o per approfondimenti tematici, sul sito apposito è possibile trovare informazioni sugli argomenti centrali della cittadinanza europea, come le nuove opportunità di cittadinanza attiva, i diritti del viaggiatore le tutele sanitarie, il volontariato europeo, gli scambi studenteschi e molto altro ancora.
Per lo stesso scopo sono stati messi a disposizione il test interattivo, la linkografia, che garantiranno ai partecipanti un mix di approfondite nozioni che potranno senz'altro coadiuvarli nella creazione di un video originale.
Il video che la giuria riterrà aver centrato il punto e racchiuso in maniera esemplare i concetti della cittadinanza europea vincerà una videocamera HD e potrebbe essere utilizzato per altre campagne delle istituzioni europee. Per maggiori informazioni è possibile consultare il regolamento del concorso.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre