BANDI E LAVORO
Natale: bando del Comune per attività culturali
L’Assessorato alla Cultura del Comune pubblica un bando al fine di reperire proposte o idee progettuali da inserire nel programma del Natale 2012
Nonostante un clima tutt'altro che invernale, Palermo comincia a prepararsi per il prossimo Natale: in città fanno capolino le prime decorazioni e gli scaffali dei negozi si preparano ad accogliere renne, ghirlande, statuine di Babbo Natale e presepi.
Anche il Comune ha deciso di non arrivare impreparato alla festa più amata dell'anno, e lo fa pubblicando un bando al fine di reperire proposte o idee progettuali da inserire nel programma di manifestazioni per il Natale 2012, che si svolgerà dall'8 dicembre al 6 gennaio 2013.
Sono invitate a partecipare le aziende, le associazioni e le società di manifesta esperienza e organizzazione e gestione spettacoli ed eventi culturali, a presentare proposte, idee progettuali che abbiano ad oggetto: o musica, danza e in generale spettacolo dal vivo; o cinema, video, proiezioni, rassegne video-cinematografiche; attività di promozione culturale; attività ludiche e ricreative.
Le proposte vanno presentate - libere nella forma - entro giorno 19 novembre 2012 (POI PROROGATO al 26) alle ore 10, presso la sede dell'Area Cultura - Servizio Attività Culturali, con sede in Palazzo Ziino, Via Dante, n. 53 anche a mezzo e-mail all'indirizzo attivitaculturaIi@comune.palermo.it.
L’Ufficio dell’Assessorato valuterà i progetti presentati, in funzione degli obiettivi programmati e delle risorse finanziarie rese disponibili, procedendo alla loro valutazione e scelta tenendo conto dell’offerta economica, delle specifiche tecniche dell'offerta e del corretto ed ottimale inserimento nel programma generale degli interventi comunali.
Intanto l’amministrazione comunale lavora per costruire un processo partecipato e decentrato nella programmazione dell’attività culturali e sociali del Natale. È quanto emerge dalla riunione tenutasi, a Palazzo Ziino, tra gli assessori Giusto Catania, Francesco Giambrone e gli otto presidenti di circoscrizione.
«Stiamo lavorando all’individuazione di otto piazze da addobbare e animare per far vivere le festività natalizie come un percorso di coinvolgimento di tutta la città - affermano gli assessori Catania e Giambrone - l’obiettivo è quello di mobilitare le realtà sociali e culturali dei territori al fine di valorizzare le variegate peculiarità della città di Palermo».
Nel corso della riunione sono emerse proposte di pedonalizzazioni che saranno vagliate dall’ufficio traffico del Comune. Nei prossimi giorni saranno emanati avvisi ad evidenza pubblica al fine di accogliere proposte di arredo architettonico degli spazi e le relative attività culturali. «Infine - concludono Catania e Giambrone - l’attività dell’amministrazione sarà integrata con le attività sociali e culturali che, in modo autonomo, si organizzeranno nel territorio della città».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio