BANDI E OPPORTUNITÀ
Microcredito M5S per le aziende siciliane: come aderire
Il Movimento 5 Stelle firma un accordo con Banca Etica per erogare alle imprese siciliane più di un milione di euro con il Microcredito. Ecco come inviare le istanze
Nonostante il consenso sia arrivato in ritardo, il comizio di Beppe Grillo, organizzato lo scorso 6 maggio in piazza Castelnuovo a Palermo, è stato un vero e proprio bagno di folla con tanto finale a sorpresa. Infatti Grillo ha comunicato ai siciliani una buona notizia: il via libera ai prestiti alle imprese siciliane con il Microcredito del Movimento 5 Stelle. Da lunedì 12 maggio sarà dunque possibile inviare le prime domande per l'accesso ai prestiti, tramite il sito Sicilia5stelle.
A dare la notizia dal palco è stato l’ex capogruppo all’Ars Giancarlo Cancelleri, mentre sul maxischermo scorrevano le immagini della firma dell’accordo con Banca Etica e con Impact hub Sicilia, gli istituti che erogheranno i fondi e selezioneranno le domande di credito.
L'erogazione dei prestiti - che andranno da un minimo di 5.000 ad un massimo di 25.000 euro - è resa possibile dal fondo aperto creato dai deputati con la restituzione del 70% dei loro stipendi.
La dotazione iniziale del fondo è di un milione di euro, ma è aperto alle donazioni e, garantiscono i deputati del Movimento Cinque Stelle, verrà rinfrescato ogni mese con un bonifico di circa 60.000 euro, poi triplicato da Banca Etica.
I finanziamenti saranno molto appetibili: non solo i tassi saranno davvero bassi - 3,7% per i progetti nel settore dell'agricoltura e pesca e dell'1,5% per tutti gli altri - ma per l'accesso al credito non ci sarà bisogno di alcuna garanzia.
I prestiti, inoltre, saranno a disposizione di imprese, anche individuali, che abbiano sede legale in Sicilia e che abbiano in cantiere nuovi progetti o anche semplici acquisti di attrezzature.
La condizione fondamentale del microcredito è la compatibilità etica: saranno bocciate, ad esempio, richieste di prestiti per slot machines o per incentivazioni al gioco di azzardo. Le somme che saranno messe a disposizione delle imprese vanno da un minimo di 5.000 euro ad un massimo di 25.000 euro.
Per effettuare la richiesta basterà collegarsi al sito del Movimento Cinque Stelle - Sicilia ed inserire i propri dati: nome e cognome, mail e contatto telefonico e settore d'azione. Una volta inviata la domanda e completata la fase di preistruttoria per analizzare la fattibilità del progetto, Banca Etica provvederà all'erogazione dei prestiti.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini