BANDI E OPPORTUNITÀ
Intercultura e lavoro: un bando per 19 giovani siciliani
L'associazione Asterisco offre la possibilità a 19 giovani siciliani tra i 19 e i 28 anni di intraprendere un'esperienza interculturale con un viaggio di dieci giorni in Ungheria
L’associazione Asterisco si mobilita per i giovani per offrire loro la possibilità di vivere un’esperienza interculturale con l’obiettivo di sviluppare le competenze e le abilità sociali e imprenditoriali per chi proviene da ambienti svantaggiati.
Nell’ambito del progetto dell’Azione chiave 1 del programma Erasmus+, l’associazione lancia il bando che disciplina le candidature per i due scambi giovanili che avranno luogo nel corso del 2015: il progetto di scambio giovanile "Virtual Youth Networking – WYN" è rivolto a 19 giovani residenti in Sicilia tra i 19 e i 28 anni. La candidatura è gratuita e dovrà pervenire entro lunedì 11 maggio.
In partenariato con il capofila il capofila Innovaform non profit Ltd., di Ungheria, ed il partner Fondatia archeus, di Romania, il progetto intende coinvolgere complessivamente 59 giovani provenienti da Sicilia, Ungheria e Romania.
I due scambi previsti avranno luogo a Pecs, Ungheria a luglio e a Palermo a settembre per una durata di dieci giorni ciascuno, giorni di viaggio inclusi, con un programma incentrato sull’uso delle TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Communicazione), affinché i giovani apprendano un utilizzo consapevole.
Il bando nasce con lo scopo di promuovere l’equità e l’inclusione tra giovani europei, per migliorare l’occupabilità sul mercato del lavoro in Europa e aumentare la comprensione delle culture, offrendo l’opportunità di costruire rapporti a livello internazionale.
Per gli interessati l’associazione ha messo a disposizione un dettagliato bando di partecipazione del progetto WYN, a cui è possibile iscrivervi tramite l'apposita domanda di partecipazione. I giovani selezionati usufruiranno di vitto, alloggio, trasporti da e per il paese di destinazione, assicurazione, tutoraggio e assistenza.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è uno dei posti più belli al mondo: si torna a nuotare nei laghetti di Cavagrande