ARTE E CULTURA
Il Conservatorio "Bellini" diventa solidale: le selezioni per l'orchestra interculturale
Il Conservatorio "Vincenzo Bellini" di Palermo avvia le selezioni per formazioni musicali interculturali e corali riservate ai cittadini di altri paesi, con scadenza il 30 settembre
L'iniziativa (visualizza il bando) è mirata alla costituzione di formazioni musicali e corali riservate ai cittadini di altri paesi - europei ed extraeuropei - che saranno organizzate e ospitate in Conservatorio.
L'ammissione è subordinata al superamento di un esame attitudinale che prevede due prove: percezione dei suoni e dei ritmi ed esecuzione di un breve programma musicale a piacere, valutate da un’apposita commissione composta da cinque docenti del Conservatorio che esaminerà le prove e stilerà una graduatoria, stabilendo il numero dei soggetti da ammettere, entro sabato 30 settembre.
«Il Conservatorio vuole diventare un luogo di riferimento per percorsi virtuosi di inclusione e integrazione culturale - dice il presidente Gandolfo Librizzi - un luogo dove, attraverso la musica, è possibile sperimentare la diversità culturale come una grande opportunità per la crescita comune e l’arricchimento reciproco».
Per il direttore Daniele Ficola: «Ogni iniziativa che miri a superare barriere e steccati culturali in nome dell'arte è benvenuta. Ci apprestiamo a promuovere questo progetto nella ferma convinzione che il Conservatorio di Musica sia tra le sedi più idonee per portarlo a buon fine».
Per partecipare alle selezioni occorre visitare il sito del Conservatorio "Vincenzo Bellini" di Palermo e per ulteriori eventuali informazioni, chiamare al numero 091.580921.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Sembra la "Piccola Venezia" ma è in Sicilia: il tour tra canali (navigabili) e vicoli colorati