ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

"Fotografías en Español 2013": le iscrizioni sono aperte

Balarm
La redazione
  • 19 marzo 2013

LIstituto Cervantes di Palermo convoca la prima edizione del concorso fotografico dal titolo "Fotografías en Español 2013". Il concorso nasce dall’idea di mostrare la presenza e l'identità della cultura ibero - americana in qualsiasi parte del mondo, attraverso la fotografia. Per la presentazione dei progetti fotografici, aperta a tutti i fotografi maggiorenni (da 18 anni in su), di qualsiasi nazionalità, residenti stabilmente o temporalmente in Sicilia, c’è tempo dal 15 marzo al 28 giugno (ore 14). Il tema è libero, a condizione che sia legato alla presenza e all'identità della cultura ibero - americana in qualsiasi suo aspetto (storia, patrimonio, arte, società, emigrazione, ecc.) del presente o del passato. È libero anche il tipo di trattamento della foto, la tecnica utilizzata o l’approccio.

Ogni partecipante potrà presentare fino ad un massimo di cinque fotografie, a colori o in bianco e nero, stampate su carta fotografica opaca o lucida, con misure 40x50 cm, le fotografie, inoltre, dovranno essere inviate in una busta che riporti la dicitura Fotografías en Español 2013. Sul retro di ogni foto dovrà essere riportato nome e cognome, titolo della foto, luogo e data dello scatto e il tipo di fotocamera utilizzata. I partecipanti dovranno inviare l’opera, il modulo d’iscrizione e la quota di partecipazione presso la sede dell'Istituto Cervantes di Via Argenteria Nuova (33, 90133 Palermo). La quota per la partecipazione è di 10 euro e le opere saranno valutate da una giuria nominata dall’Instituto Cervantes di Palermo. I criteri di valutazione saranno: l’attinenza al tema del concorso, la creatività, la qualità artistica e tecnica. Il giudizio della giuria è inappellabile.

Le fotografie selezionate saranno esposte in una mostra che verrà inaugurata presso l'Instituto Cervantes di Palermo in data 7 novembre. I vincitori riceveranno un attestato di partecipazione alla manifestazione. Conclusa la mostra, i concorrenti potranno ritirare le loro opere presso la sede dell’Instituto Cervantes. In palio per il primo premio un corso di spagnolo di 60 ore durante l'anno accademico 2013-2014 presso l'Instituto Cervantes di Palermo; di 30 per il secondo premio. Al terzo finalista spetterà, invece, l'iscrizione gratuita all'esame DELE (Diploma di Spagnolo come Lingua Straniera), qualsiasi livello, durante l'anno accademico 2013-2014. Per ulteriori informazioni chiamare il seguente numero 091.8889560.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI