ARTE E CULTURA
"Filmfestival sul Paesaggio": al via le selezioni
Anche quest’anno il Festival, propone due tematiche, “Il paesaggio bene comune da preservare” e “Il volto umano come paesaggio racconta gli incontri”
Partono le iscrizioni al concorso "Filmfestival sul Paesaggio - I territori si incontrano e si raccontano. Il paesaggio bene comune da preservare. Il volto umano come paesaggio racconta gli incontri", che si svolgerà da sabato 21 a domenica 29 maggio a Polizzi Generosa e altri luoghi del distretto culturale delle Madonie. Anche quest’anno il Festival, a cura della Fondazione “Giuseppe Antonio Borgese” di Polizzi Generosa, propone due tematiche, “Il paesaggio bene comune da preservare” e “Il volto umano come paesaggio racconta gli incontri”, che prevede la realizzazione di filmati di diversa durata in formato DVD.
La prima sezione è aperta a filmati dedicati a luoghi e comunità che esprimano l’universale concetto di diritto alla bellezza, che dovrebbe essere insito in ogni essere umano e in ogni paesaggio, e prevede filmati sulle diverse interpretazioni del paesaggio in relazione alla vita. A questa sezione possono partecipare filmati di finzione, documentari, docu-film che abbiano una durata massima di 30 minuti, e filmati di animazione con una durata massima di 15 minuti. La seconda sezione è invece riservata a filmati che raccontino incontri tra persone, volti umani del nostro paesaggio quotidiano portatori di storie, pensieri e sentimenti ai quali spesso non prestiamo attenzione, magari perché di un’altra etnia o religione, ma che possono essere il punto di partenza per la comprensione e la condivisione. La durata massima di questi filmati dovrà essere di 15 minuti. Al termine del festival la giuria eleggerà i vincitori, due per categoria, cui andranno premi in denaro.
Il Festival avrà tra i principali ospiti e opinionisti il noto meteorologo Luca Mercalli e la scrittrice Dacia Maraini. Il programma prevede, oltre al concorso cinematografico, l’organizzazione di escursioni in alcuni dei luoghi più suggestivi del Parco delle Madonie, presentazioni di libri, dibattiti e riflessioni sul paesaggio bene comune da tutelare ed il grande convegno di studi nazionale dal titolo "Rubé e la crisi dell’intellettuale del Novecento", sulla figura e sul pensiero ancora attuale del polizzano Giuseppe Antonio Borgese, noto critico, letterato e giornalista antifascista della prima metà del novecento. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Fondazione Boregese al numero 0921.649187.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo