LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

"Edison Start": il concorso sulle nuove idee d'impresa

La Edison lancia il premio “Edison Start”, rivolto alle start up, ai giovani ed alle micro e piccole imprese. I candidati possono presentare i propri progetti entro il 30 marzo

Balarm
La redazione
  • 29 gennaio 2014

In occasione dell’anniversario dei suoi 130 anni, Edison punta sulle nuove idee d’impresa, lanciando il premio “Edison Start”, rivolto alle start up, ai giovani ed alle micro e piccole imprese. Il concorso punta sulla Sicilia e in palio ci sono 300mila euro per tre progetti nell’ambito dell’energia, 100mila per ognuna delle categoria alla quale è possibile partecipare: energia, sviluppo sociale e smart communities.

I candidati possono presentare il proprio progetto, entro e non oltre il 30 marzo, sulla piattaforma web di Edison e seguire le diverse fasi del concorso, che decreterà i vincitori il 15 ottobre.
Sono richiesti progetti e iniziative, anche di carattere culturale, che attivino opportunità di sviluppo imprenditoriale, che siano economicamente sostenibili e che abbiano un impatto sociale in termini di inclusione, partecipazione e cooperazione e smart communities: progetti per il miglioramento della qualità della vita domestica e della comunità cui si appartiene come, per esempio, la gestione dei rifiuti, la mobilità, l’architettura sostenibile e la domotica.
I principali criteri di valutazione dei progetti sono: innovazione, utilità rispetto al bisogno cui intendono rispondere, fattibilità, sostenibilità economica, sociale e ambientale, replicabilità e ricadute positive che il progetto è in grado di generare per la collettività.
I finalisti avranno il supporto e la consulenza da parte di un team di esperti della società e partner quali università ed istituzioni per trasformare in progetti d’impresa sostenibili. Le migliori iniziative per ciascuna categoria verranno finanziate appunto, dopo la proclamazione dei vincitori che avverrà il 15 ottobre, con 100mila euro. Il bando è aperto a team di persone fisiche (studenti e non), start up, micro e piccole imprese ed organizzazioni non profit che svolgono la propria attività da almeno due anni. Per maggiori informazioni consultare il sito web di Edisonstart.
"È un’iniziativa lodevole, che rilancia la cultura dell’impresa che in Sicilia fa sempre fatica a prendere piede, - afferma Alessandro Albanese, presidente di Confindustria Palermo. «Partendo dai 100mila euro che Edison metterà in palio per le start up prosegue Albanese , speriamo che si creino nuove imprese, che avranno il pieno sostegno di Confindustria grazie alla associazione "Giovani Imprenditori" della nostra confederazione. Ben vengano le iniziative che promuovono le start up, perché per il 2014 delle imprese le prospettive non sono affatto rosee, a parte il comparto manifatturiero che è già in ripresa dalla fine dell’anno scorso».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI