BANDI E LAVORO

HomeBandi e lavoro

Dalla Sicilia all'estero: tirocini retribuiti per 40 studenti

L’associazione Send di Palermo offre 40 tirocini retribuiti ai giovani siciliani in una città a scelta tra Berlino, Praga, Lisbona, Siviglia e Cork. Iscrizioni entro il 10 aprile

  • 2 aprile 2015

Simbolo di interconnessione tra il territorio siciliano e lo spazio europeo, l’associazione no profit Send di Palermo intende coinvolgere 40 studenti neodiplomati e residenti nella regione per un percorso di formazione da svolgere in una città a scelta tra Berlino, Praga, Lisbona, Siviglia e Cork.

Partecipare al bando Past, a cui è possibile iscriversi entro il 10 aprile, significa per gli studenti sviluppare competenze professionali per giovani siciliani che vogliono inserirsi nel settore del turismo, della ristorazione e della promozione dei territori locali.

Due posti con destinazione Siviglia sono riservati a persone con disabilità motoria. Nel caso di una reale e documenta necessità, la commissione del progetto valuterà la possibilità di coprire i costi per la presenza di un accompagnatore.

L’associazione Send, nell’ambito del progetto Erasmus +, offre quaranta stage retribuiti che avranno la durata di tredici settimane tra giugno e settembre di quest’anno. Ai ragazzi selezionati viene offerto l'alloggio in residenze universitarie, famiglie o appartamenti condivisi con altri ragazzi che partecipano al progetto, il volo di andata e ritorno e l'assicurazione sanitaria.

Adv
Per poter partecipare al bando di selezione gli studenti dovranno essere diplomati da non più di dodici mesi, con una conoscenza della lingua inglese pari o superiore al livello B1. La ricerca da parte dell’associazione si concentra su figure come giornalisti che si occupino di turismo, addetti ai beni culturali e museali, guide turistiche, addetti al ricevimento, aiuto chef e organizzatori di eventi.

Prendersi cura del futuro dei giovani siciliani che ancora non conoscono il mondo del lavoro, appena diplomati, è in qualche modo l’obiettivo di Send che propone azioni volte a realizzare il diritto alla piena occupazione, la tutela dei beni comuni, il rispetto delle differenze e la libera circolazione delle persone per un'Europa senza frontiere.

Agli studenti che vogliono fare richiesta di partecipazione è chiesto di leggere il bando e compilare il form online nel sito dell’associazione Send. L’indirizzo a cui spedire la documentazione cartacea è Send via Roma 194 - 90133 Palermo.

Sono previste delle prove di selezione che consistono in test di lingua inglese o del paese ospitante e colloqui motivazionali, sia in italiano che in lingua. È attivo un servizio di help desk esclusivamente via mail info@sendsicilia.it.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI