ARTE E CULTURA
"Cinema di frontiera", un bando per film e documentari
Si rinnova l'appuntamento con il concorso video del "Festival internazionale del cinema di frontiera" di Marzamemi. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 giugno
Andare oltre le differenze per creare un punto d'incontro interculturale indipendente dal tempo e dallo spazio è la vocazione del "Festival internazionale del cinema di frontiera" di Marzamemi, cui è possibile partecipare con le proprie opere entro e non oltre il 10 giugno.
Possono concorrere opere italiane e straniere realizzate a partire dal gennaio 2013, edite e inedite. Per la sezione “Lungometraggi e documentari” vengono accettati dvd e pellicole 35 mm, mentre per la sezione “Cortometraggi” si accettano dvd e file video della durata massima di 20 minuti.
Per partecipare alla selezione di questa manifestazione, dedicata al cinema di frontiera, è necessario compilare la scheda d’iscrizione e spedirla insieme alla copia dell’opera e ai materiali di documentazione all'Associazione Cinema di Frontiera tramite l'indirizzo mail laboratorio451@gmail.com.
Il Comitato di selezione del festival, composto da attori, registi, sceneggiatori, produttori, direttori della fotografia, scenografi, storici del cinema, critici e giornalisti, sceglierà 20 cortometraggi, che saranno proiettati nel Cortile del Palazzo del Principe di Villadorata a Marzamemi.
L’esito delle selezioni sarà comunicato entro il 30 giugno. L'evento, realizzato dal Centro commerciale naturale “Marzamemi” e dal Cinecircolo “Cinefrontiera" si terrà dal 20 al 26 luglio e sarà un'opportunità per vedere cortometraggi, lungometraggi e documentari da tutto il mondo che si confrontano con l'altro da sé, col nuovo.
La direzione artistica è affidata a Nello Correale col supporto di Sebastiano Gesù, mentre l’organizzazione sarà sostenuta dal Comune di Pachino e dalla Banca di Credito Cooperativo di Pachino.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|