ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

Bellaria Film Festival: aperto il bando di concorso

Balarm
La redazione
  • 11 febbraio 2013

Pubblicati i bandi di concorso della 31ª edizione del Bellaria Film Festival, diretta da Fabio Toncelli, in programma da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno 2013. Le due sezioni competitive saranno: Italia Doc e Radio Doc.

Italia Doc è la sezione competitiva che promuove la ricerca di produzioni cinematografiche documentarie italiane - anche se presentate in altre rassegne – realizzate in pellicola o video, che favorisce lo scambio e il confronto di esperienze tra cineasti. Possono partecipare al concorso film documentari in pellicola o in video di qualunque durata e in qualunque formato terminati dopo il 31 gennaio 2012. Sono ammessi al concorso indifferentemente film documentari inediti o che siano stati presentati in altri festival o distribuiti nelle sale cinematografiche.

La richiesta di ammissione al concorso deve essere inoltrata utilizzando la scheda ufficiale di iscrizione e deve pervenire entro e non oltre venerdì 15 marzo all'indirizzo: Concorso Italia Doc c/o Biblioteca Comunale A. Panzini Viale Paolo Guidi, 108 - 47814 Bellaria Igea Marina (RN). Alla scheda di iscrizione si dovranno allegare: due copie del film o video su supporto DVD; un CD-Rom o DVD contenente: scheda tecnica completa e dettagliata; riassunto dettagliato del soggetto; bio-filmografia del regista con fotografia; alcune fotografie in bianco e nero e a colori del film per il catalogo del festival e per la stampa; un trailer del film per il sito del Bellaria Film Festival. È possibile includere eventuali manifesti, locandine, volantini, cartella stampa, ed altro materiale promozionale a discrezione dei proponenti. È previsto il versamento di una quota di partecipazione di 20 euro per ciascun lavoro iscritto. Al regista vincitore sarà assegnato un premio di 4000 euro. In palio anche la menzione di merito “Casa Rossa”.

Radio Doc è la sezione dedicata ai radio documentari. In uno spazio studiato appositamente sarà possibile ascoltare i documentari in una sorta di "proiezione sonora". Un primo, piccolo passo nell'affascinante mondo della "radio del reale". Verranno selezionati per la categoria dei Radiodoc i prodotti audio che oltre alla tensione narrativa e all'efficacia espressiva contengano elementi di interesse documentaristico. La durata dovrà essere non inferiore ai 10 minuti e non superiore ai 30 minuti. I prodotti non dovranno essere necessariamente inediti, possono essere anche prodotti rieditati e confezionati appositamente per il festival nella durata richiesta. Nel caso di prodotti già editi e/o diffusi possono partecipare al concorso gli audiodocumentari che siano stati editi e/o diffusi alla radio o sul web non prima dell’1 gennaio 2012.

Gli audiodocumentari devono essere spediti su CD audio, devono essere accompagnati da una breve lettera di presentazione dell'autore/o del regista dell'opera e dalla lista di tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione della stessa e se sono produzioni che già hanno avuto una diffusione vanno precisati i luoghi e le date relative alla radio, su CD o sul web. La richiesta di ammissione al concorso deve essere inoltrata utilizzando la scheda ufficiale di iscrizione e deve pervenire entro e non oltre il 7 aprile al all'indirizzo: Concorso Italia Doc c/o Biblioteca Comunale A. Panzini Viale Paolo Guidi, 108 - 47814 Bellaria Igea Marina (RN) Alla scheda di iscrizione si dovranno allegare: due copie dell’audiodocumentario su supporto CD audio; un CD-Rom o DVD contenente: scheda tecnica completa e dettagliata; riassunto dettagliato del soggetto; bio-filmografia del regista con fotografia; alcune fotografie in bianco e nero e a colori relative all’audiodocumentario per il catalogo del festival e per la stampa; un trailer dell’audiodocumentario per il sito del Bellaria Film Festival. È possibile includere eventuali manifesti, locandine, volantini, cartella stampa, ed altro materiale promozionale a discrezione dei proponent In palio un primo premio assoluto di 1000 euro assegnato da una giuria di esperti e una menzione di merito.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI