SCUOLA E UNIVERSITÀ
Bando Fulbright: borse di studio per italiani negli Usa
I corsi Fulbright aprono le iscrizioni : borse di studio nelle migliori università americane con permanenza dai 3 mesi ai 2 anni rivolte a cittadini italiani laureati o diplomati
Studiare e lavorare all’estero per progetti di formazione, ricerca e insegnamento nelle migliori università statunitensi. È il bando Fulbright che, come ogni anno, mette a disposizione circa 7.500 borse di studio per italiani negli Stati Uniti.
Il progetto, nato per favorire lo scambio di idee e cultura tra States ed Europa, è gestito dalla Commissione Fulbright e prevede contributi economici che permettono a laureati, ricercatori e professori associati o docenti universitari di conseguire Master e Dottorati, di condurre progetti di ricerca, di fare esperienza di insegnamento o di seguire lezioni, seminari e conferenze negli USA.
Inoltre, i beneficiari delle borse di studio Fulbright possono godere della copertura delle spese di viaggio tra l’Italia e gli Stati Uniti e del costo dell’assicurazione medica che viene finanziata dal Governo degli Stati Uniti.
Diverse le proposte di formazione e lavoro con borse di studio Fulbright che coprono un periodo di tempo che può variare dai 3 mesi ai 2 anni, a seconda della specifica offerta: opportunità studio, ricerca e insegnamento.
Possono richiedere le borse di studio negli Stati Uniti i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali: cittadinanza italiana, laurea (triennale, vecchio ordinamento, specialistica o magistrale conseguita preferibilmente da non più di 5 anni alla data di scadenza del concorso), o diploma delle Accademie d’Arte o Musica.
È inoltre richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese. Richiesta la certificazione TOEFL (Test of English As a Foreign Language) o IELTS (International Language Testing System).
Maggiori dettagli sui requisiti per accedere alle borse di studio Fulbright sono specificati nei rispettivi bandi, consultabili al sito dell’associazione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
La piccola spiaggia che ci ricorda quanto siamo fortunati: un'oasi di pace in Sicilia