CULTURA

HomeNewsCultura

In giro con la cultura: tutte le mostre da non perdere (a maggio) a Palermo e in Sicilia

Da Palermo a Catania, da Messina a Trapani. Ecco per voi una piccola guida con un "itinerario" virtuale delle mostre visitabili nel mese di maggio in tutta l'Isola

Balarm
La redazione
  • 10 maggio 2023

Omar Hassan

Da Palermo a Catania, da Messina a Trapani. Ecco per voi una piccola guida con un "itinerario" virtuale delle mostre visitabili nel mese di maggio in tutta l'Isola.

Non vi resta che scegliere quella che più vi interessa.

PUNCTUM
Arriva per la prima volta a Palermo e sceglie uno dei luoghi più belli della città. Omar Hassan, artista italo-egiziano, figlio della tolleranza, espone le sue opere nel Palazzo Reale che custodisce la Cappella Palatina, simbolo dell’integrazione per eccellenza. L'artista approda nel capoluogo siciliano con "Punctum", la mostra ideata e concepita con la Fondazione Federico II, che rimane visitabile fino all'1 ottobre.

I LOVE LEGO (Palermo)
Sempre a Palermo, per tutto il 2023 fino al 4 giugno, al Loggiato di San Bartolomeo di Palermo c'è poi "I LOVE LEGO", la mostra dei record che ha già visto oltre 1 milione di visitatori nelle sue tappe in giro per il mondo. Una mostra pensata per sognare, divertirsi e riscoprire il proprio lato ludico e creativo scrutando tra i dettagli di interi mondi in miniatura.
Adv
ARS AEDIFICANDI (Selinunte)
Per una gita fuori porta vi segnaliamo la mostra "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico” - prodotta e organizzata da MondoMostre in collaborazione con il Parco archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria, diretto da Felice Crescente, promossa dalla Regione Siciliana, Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana - si srotola tra Cave di Cusa e il Parco archeologico di Selinunte.

Le altre mostre
Spostandoci in provincia di Trapani, vi segnaliamo la mostra che rende omaggio all'artista palermitano Momò Calascibetta, protagonista di un'antologica che dagli anni Ottanta a Milano arriva alle ultime tavole del 2020. La mostra è visitabile al 4 giugno al Convento del Carmine di Marsala.

In provincia di Agrigento, hanno lavorato senza sosta per settimane all'interno dei magazzini-laboratori gli abitanti del piccolo comune di San Biagio Platani, per dar vita a uno spettacolo unico al mondo. Gli "Archi di Pasqua o di Pane", unico esempio di arte popolare collettiva in Sicilia, si possono ancora ammirare fino al 14 maggio.

A Catania invece Villa Ardizzone, dimora liberty dei primi del '900, ospita fino al 21 maggio la mostra dal titolo "Giovanni Verga e Bruno Caruso: dalla parola all'immagine", a cura della professoressa Giuliana Fiori.

Torniamo a Palermo per una passeggiata immersiva che ruota attorno a una successione di sette opere di Van Gogh. Visitabile fino all'11 giugno a Palazzo Mazzarino, la mostra virtuale "Van Gogh - The immersive Experience".

Sempre nel capoluogo siciliano, la Galleria d'Arte Moderna di Palermo riprende il percorso sulle grandi esposizioni fotografiche e ospita "Relationships", le opere di Richard Avedon (1923-2004), uno dei maestri della fotografia del Novecento. Visitabile fino al 30 luglio.

Al Museo Riso è allestita "Cosmogonie", i lavori di Frédéric Bruly Bouabré. C'è tempo fino al 28 maggio invece per visitare la prima personale in Sicilia di uno dei padri fondatori dell'arte contemporanea africana.

E ancora a Palermo, dal 5 al 18 maggio, alla Real Fonderia potete ammirare le fotografie di Giovanni Artale "I volti stanchi di Ballarò". La mostra è visitabile dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

"Palermo, 9 maggio 1943" è la mostra organizzata dall’Assessorato Cultura del Comune di Palermo - Archivio Storico Comunale e curata da Attilio Albergoni. Resta visitabile fino al 9 settembre, in occasione dell'80esimo anniversario del terribile bombardamento con cui avvenne l'ingresso delle truppe americane.

Si intitola "Il tempo dell’attesa" la grande mostra antologica di Lia Pasqualino in omaggio a Letizia Battaglia. La mostra arriva a Palermo, a Villa Zito, e aperta al pubblico fino al 14 maggio 2023.

Nell'ambito della Settimana delle Culture, dal 13 al 21 maggio, tra le mostre da non perdere c'è quella allestita alla sala delle Capriate di Palazzo Sant’Elia: la grande collettiva curata da Anna Maria Ruta con Giacomo Fanale.

Per conoscere l'elenco completo delle mostre di maggio in giro per la Sicilia, potete consultare il nostro calendario, in costante aggiornamento.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI