ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

In cima alle Madonie "saluta" l'Etna: qual è il borgo che sembra nascere dalla pietra

Diciotto chiese, palazzi signorili, tesori artistici sono disseminati tra le stradine di questo borgo medievale che si inerpicano e si intrecciano in un grandioso scenario naturale

Balarm
La redazione
  • 27 febbraio 2022

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Nel nuovo video realizzato da Carmelo Di Salvo, il videomaker ci porta questa volta in un pluripremiato borgo medievale che sorge immerso nel parco delle Madonie.

Siamo a 120 km da Palermo e a circa 60 km da Enna e il suo nome ormai è conosciuto da tutti. Siamo infatti a Gangi, il delizioso borgo medievale dalle origini mitiche che sorge arroccato sul Monte Barone e che saluta l'Etna.

«Il borgo medievale che tramuta la roccia in arte e sembra sorgere direttamente dalla pietra, bisogna cercarlo proprio in cima, superando le pendici del monte», scrive Di Salvo.

«Ma ecco che, imboccata una stradina acciottolata, si apre davanti agli occhi una scenografia lapidea: un grosso "gregge di case" addossate le une alle altre, facciate dorate, addobbate di fiori, balconcini di ferro battuto, ricchi portali.

Diciotto chiese, palazzi signorili, tesori artistici sono disseminati in queste stradine che s'inerpicano e s'intrecciano in un grandioso scenario naturale».

Non ci resta che augurarvi buona visione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI