CRONACA
Cosa fare per Natale a Palermo: proiezioni ai Quattro Canti, mercatini e concerti
Lo spettacolo in piazza Villena, la pista sul ghiaccio, i mercatini, il concerto gospel con i Neri Per Caso e gli spettacoli nei quartieri: gli appuntamenti in giro per la città
L'albero di Natale 2024 in piazza Ruggero Settimo a Palermo (foto di Salvo Caruso)
Un Natale nel segno del 400esimo anniversario del Festino di Santa Rosalia: il Comune ha infatti organizzato diversi appuntamenti dedicati alla Santuzza. I Quattro Canti si illuminano ogni sera alle ore 18.00, dall'11 dicembre al 6 gennaio, con delle proiezioni architetturali dedicate a Santa Rosalia.
Obiettivo del progetto di proiezione architetturale, “Teatro della Luce”, immaginato da Odd Agency per piazza Vigliena è quello di illuminare, nelle sere del periodo natalizio, i prospetti dei Quattro Canti, rendendo visibile e leggibile il disegno dei suoi progettisti attraverso un apparato effimero di luce che mostri i colori e gli elementi delle stagioni, che illumini sante e sovrani, che renda vivo e pulsante il vero centro cittadino, prolungando la danza del sole sui quattro prospetti anche oltre i suoi naturali confini, a sfidare l’oscurità delle lunghe notti dicembrine.
Ancora, Palermo Christmas City, da giorno 8 dicembre al 6 gennaio, propone un calendario di concerti gospel in alcune chiese della città, con la partecipazione di artisti di fama nazionale come i Neri Per Caso, Annalisa Minetti e i Gospel Project.
Si tratta di una iniziativa promossa da "Gospel Festival” che anima con cori natalizi la Cattedrale di Palermo, la Chiesa di San Francesco di Paola, la Chiesa di San Domenico, la Chiesa San Giovanni dei Lebbrosi e la Chiesa San Pietro e Paolo.
Sono oltre 30 gli appuntamenti che animeranno tutti i quartieri della città, grazie a un bando pubblicato dall’assessorato alla Cultura, che coinvolgeranno il pubblico con concerti, spettacoli, esibizioni teatrali le cui date saranno pubblicate nel sito del Comune di Palermo dedicato al Natale.
Fra i luoghi da non perdere c'è sicuramente il Palermo Christmas Village alla Fiera del Mediterraneo, il villaggio natalizio più grande del Sud Italia. Come in un percorso a tappe, il villaggio accoglie i bambini e le loro famiglie catapultandoli nel metaverso del Natale. Ci sono la "fabbrica di giocattoli"e la "fabbrica dei dolci", dove poter preparare i biscottini delle feste come l'omino di pan di zenzero.
Vera attrazione del villaggio è la foresta ghiacciata, un percorso scenografico sensoriale dall'ambientazione surreale. Al suo fianco “Palermo on Ice”, la pista di pattinaggio sul ghiaccio (al coperto) che da tredici edizioni si conferma l’evento natalizio più atteso dei siciliani.
Fino al 6 gennaio anche Villa Filippina si trasforma in "NataleLandia", un luogo incantato dove riscoprire i profumi, i colori e i sapori tradizionali del Natale. Il parco tematico si snoda lungo tutta l’estensione della villa settecentesca, con attrazioni che raccontano tutta la magia del Natale, tra la pista di pattinaggio, la Casa di Babbo Natale, il Planetario e il Museo astronomico, il grande teatro al coperto e l’area giochi e il Luna Park per i più piccoli.
Altra tappa: il centro commerciale Conca d'Oro di Palermo, dove vi aspettano gli spettacoli del Circo Orfei di Equestre Vassallo, un appuntamento imperdibile che trasforma il parcheggio esterno in un palcoscenico di meraviglie. Acrobazie mozzafiato, animali straordinari e performance uniche promettono di incantare grandi e piccoli, regalando momenti di pura gioia e stupore in una cornice fiabesca.
Ancora, un'iniziativa molto originale è la foto con Babbo Natale o con la Befana nel magico mondo delle illusioni ottiche. Nel periodo natalizio, infatti la "Città delle illusioni" di Palermo apre le porte ai visitatori proponendo una serie di visite speciali in programma fino al nuovo anno, tutte accompagnate da promozioni, gadget in omaggio e tante sorprese.
Luci, dolci, manufatti e fiere: a Palermo non è Natale senza i mercatini. Allestiti per l'occasione imminente, ci sono diverse zone del capoluogo siciliano in questi mesi illuminano le strade creando un'atmosfera a cui non puoi dire di no.
Dalla Cittadella di Natale a piazzale Ungheria a Natalelandia a Villa Filippina, scopri in un nostro articolo tutti i mercatini e le fiere natalizie in giro per la città.
Tra le cose da fare nel periodo natalizio, c'è sicuramente il giro tra i presepi allestiti in città e provincia. In un nostro articolo le Natività più belle da non perdere, dai presepi viventi a quelli artigianali.
Questo Natale le meravigliose sale di Palazzo de Gregorio (in via dell'Arsenale 132) si vestono a festa per accogliere adulti e bambini nel fantastico mondo creato con "La magia del Natale". Tre giorni da non perdere - dal 19 al 21 dicembre - in compagnia di spettacoli musicali, incontri con i personaggi Disney, laboratori e uno speciale videomapping serale.
Tra le attività da fare con tutta la famiglia, vi suggeriamo lo show delle meraviglie e dei record che ha già stupito il pubblico di mezzo mondo: la magia del Circo sulll'Acqua di Tayler Martini. Il circo itinerante senza animali viene ospitato nello spazio esterno del Centro Commerciale Forum e rimane allestito dal 28 novembre al 19 gennaio. Acrobati, ballerini, luci mozzafiato e incredibili giochi d’acqua si fondono in uno show che stupisce grandi e bambini per due ore di divertimento per tutta la famiglia.
Per restare aggiornati su questi e tutti gli altri appuntamenti in giro per la città consultate il calendario eventi di Balarm.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"