SCUOLA E UNIVERSITÀ
Il via alle iscrizioni per l'anno scolastico 2025/26: si fa tutto online, entro quando
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni all'anno scolastico 2025/26: ecco tutti i dettagli su come procedere online e il termine ultimo per presentare la richiesta
Iscrizioni online per le scuole primarie
Con alcune eccezioni per la scuola dell'infanzia, le domande si presentano sulla piattaforma Unica. Attualmente i tempi di attesa sono più lunghi per l'alto traffico che il sito sta registrando e quando si prova ad accedere, appare un messaggio con il tempo di attesa stimato fino a un’ora.
Ecco tutti gli step per compilare la domanda su Unica. È necessario che i genitori o gli esercenti della responsabilità genitoriale accedono a Unica con la propria identità digitale SPID, CIE, CNS o eIDAS.
Chi presenta domanda su Unica
Le iscrizioni online sono obbligatorie per le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado statali e facoltative per le scuole paritarie.
Riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei centri di formazione professionale regionali di Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto, i percorsi di studio della filiera tecnologico-professionale 4+2 e l’indirizzo del liceo del made in Italy.
− alle sezioni della scuola dell’infanzia
− alle scuole della Regione Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano
− alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici di qualsiasi indirizzo/articolazione/opzione, anche sperimentale
− al percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”
− ai percorsi di istruzione per gli adulti, compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena
− agli alunni/studenti in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione è effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.
Qualora siate incerti sulla scuola da scegliere, può essere utile la classifica delle migliori scuole stilata da Eduscopio della Fondazione Agnelli con dati aggiornati sulle scuole secondarie di II grado.
Grazie a questi è possibile capire quali di esse meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma, città per città, indirizzo di studio.
Come riporta Skuola.Net Umberto I e Galileo Galilei sono le eccellenze del capoluogo siciliano, rispettivamente tra i licei classici e gli scientifici. Nel campo delle scienze umane, il primo posto spetta al Camillo Finocchiaro Aprile, mentre nel settore economico-sociale e l’indirizzo linguistico vedono come capofila il Regina Margherita.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|