CRONACA
Il suo lungomare (ora) è più bello: le novità nella meta estiva amata dai palermitani
Preso d’assalto da centinaia di turisti e visitatori per il suo mare cristallino e i suoi tramonti mozzafiato, continua il restyling di questo incantevole borgo siciliano
La spiaggia di Cefalù
Dopo gli interventi di questi anni, con il restauro delle balaustre e la ripavimentazione del marciapiede, adesso manca soltanto il restyling dell’ultimo tratto, che, per intenderci, va dall’incrocio con via Vazzana fino al termine della strada.
L’amministrazione comunale, sul proprio sito web ha, infatti, pubblicato il bando di gara per l’affidamento dei lavori di manutenzione.
L’importo complessivo dell’appalto ammonta a 1,3 milioni di euro e le somme sono interamente stanziate dall’avanzo d’amministrazione.
Per presentare le offerte c’è tempo fino al 22 giugno. Poi, potranno essere completate le procedure di affidamento e potrà essere programmato l’inizio dei lavori, che saranno effettuati al termine della stagione estiva per non arrecare disagi a turisti e cittadini.
Nel nuovo lotto, è prevista la pavimentazione con la sostituzione delle vecchie mattonelle, la manutenzione delle balaustre e la sostituzione delle ringhiere esistenti».
Cefalù, però, non è nuova ai restyling. Non solo mare, ma anche tanto sano sport. Procedono, infatti, i lavori di ristrutturazione dello stadio Santa Barbara e, una volta completati, verrà consegnata alla città una struttura sportiva da 2 mila posti.
Ad oggi è stato completato l’ampliamento degli spogliatoi, è stata rifatta la recinzione perimetrale ed è già stato ottenuto il nullaosta, da parte del Coni, alla posa del manto erboso. I lavori dovrebbero essere pronti dopo l’estate.
L’importo complessivo dei lavori ammonta a 1,7 milioni di euro. Di questi: 1,2 sono stati finanziati dalla Cassa Depositi e prestiti, mentre la restante parte coperta dall’avanzo d’amministrazione.
I lavori consentono, così, di riammodernare e riqualificare gli impianti con la ristrutturazione delle tribune, dell’impianto di illuminazione e della recinzione.
La struttura è nata in occasione di Italia ’90. «Stiamo pensando di finanziare ulteriori lavori per il completamento delle opere sullo stadio a carico delle gradinate, della copertura e di alcuni locali e magazzini, che non è stato precedentemente possibile finanziare. Intanto, andremo a ristabilire l’agibilità degli spogliatoi e del campo da gioco, interamente realizzato in sintetico», conclude il sindaco Tumminello.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi