CULTURA

HomeNewsCultura

Il primo weekend di marzo e la "Domenica al Museo": cosa fare a Palermo e in Sicilia

Musei ad ingresso gratuito per la prima domenica del mese, spettacoli teatrali, escursioni e visite guidate. Tutti gli eventi da non perdere nel week end

Balarm
La redazione
  • 2 marzo 2023

Vista panoramica di piazza Bellini a Palermo

Nonostante il ritorno delle basse temperature le scuse per rimanere a casa nel week end diventano sempre meno, complice anche il gran numero di eventi in programma. Se non sai cosa fare nel primo week end di marzo te lo diciamo noi.

Ecco quindi una carrellata dei principali eventi che si svolgono a Palermo e in Sicilia, dal 3 al 5 marzo.

FIERE E SAGRE
Anche questo week end (e fino al 25 marzo), il sabato mattina a Palermo potete andare al "MercAgricolo" per regalarvi un vero e proprio percorso tra genuinità e bontà e conoscere prodotti come il miele, il pane di Monreale o il famoso pomodoro "siccagno".

VISITE ED ESCURSIONI
Con la prima domenica del mese torna il tradizionale appuntamento all'insegna della cultura anche in Sicilia.

Domenica 5 marzo c'è la "Domenica al Museo": l'iniziativa che prevede, ogni prima domenica del mese, l'ingresso gratuito in Parchi archeologici, musei e luoghi della cultura che dipendono dall’assessorato regionale dei Beni culturali.
Adv
Chi ama il trekking a stretto contatto con l'archeologia non può perdersi un appuntamento molto amato che torna a Segesta domenica 5 marzo. A partire dalle 9.20, parte infatti il Trekking degli Elimi, vera esperienza immersiva sul territorio per scoprire zone del parco poco conosciute, lungo un percorso tra sorgenti, cascatelle, agrumeti.

Sempre in occasione della prima domenica del mese, 5 marzo, e della "Domenica al Museo", Coopculture organizza una serie di appuntamenti e visite didattiche per grandi e bambini in quattro siti culturali di Palermo e Monreale.

Proseguono, nel week end, le visite alla Casa delle Farfalle nel nuovo spazio allestito nel Parco Villa Filippina, nel cuore di Palermo. Un'occasione unica per insegnanti e genitori di condurre i loro ragazzi in un viaggio di scoperta e di ispirazione. La Casa delle Farfalle di Palermo è visitabile dalle 9.00 alle 18.00 (dal lunedì al venerdì), dalle 10.00 alle 19.00 (domenica, festivi e prefestivi).

Se volete concedervi una gita fuori porta c'è anche la Casa delle Farfalle che torna a Siracusa, ospitata nella prestigiosa sede di Palazzo Vermexio nel giardino Artemision in Ortigia.

APERITIVI, PRANZI E CENE
Al Parco Villa Filippina di Palermo vi aspetta una divertente serata spagnola con il primo degli appuntamenti della nuova rassegna "Sapori e suoni dal mondo" che porta nel parco urbano di Palermo un nuovo format che unisce buon cibo e bella musica per una serata a tema.

Sabato 4 marzo, a partire dalle 20.00, potete partecipare a una cena a tema spagnolo al Monsù per proseguire poi alle 22.00 con lo spettacolo di flamenco fusion di Antonina Carollo.

MUSICA E DANZA
Benny Green
, uno dei più grandi pianisti jazz, ritorna al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo all'interno del cartellone di "Brass in Jazz" e si esibisce nel concerto "Saluting his piano heroes", in scena sabato 3 e domenica 4 marzo, in due turni, alle 19.00 e alle 21.30.

TEATRO E CABARET
Dedicarsi al teatro è un lusso da concedersi ogni volta che si vuole.

Al Teatro Biondo, fino al 5 marzo prosegue in prima assoluta nella Sala Grande lo spettacolo "Seagull Dreams - I sogni del Gabbiano", prodotto in collaborazione con Dream New World - Cie Irina Brook. La regista Irina Brook, figlia del maestro Peter Brook e dell’attrice Natasha Parry, esplora in questo spettacolo la propria biografia di figlia d’arte attraverso le parole di Anton Čechov.

Affibbiare l’appellativo "boomer" a un over 50 lo fa sentire ancora più vecchio, come se il tempo in cui vive non gli appartenesse più. Anche questo week end (e fino al 19 marzo) si ride al Teatro Jolly di Palermo con lo spettacolo "Sono A-Social", la commedia scritta da Ernesto Maria Ponte e Salvo Rinaudo, con la collaborazione di Claudio Casisa.

Una commedia tutta da ridere vi aspetta anche al Re Mida - Casa Cultura di Palermo dove sabato 4 marzo va in scena "Diversamente umano", uno spettacolo ricco di momenti comici e significativi, che colpiscono lo spettatore e tra una risata e l'altra, lo trascinano fino ad un finale inaspettato.

BAMBINI E RAGAZZI
Chi vuole trascorrere una domenica mattina diversa e portare i bimbi al teatro, domenica 5 marzo (in replica il 12) alle 11.30 non perdete lo spettacolo del Teatro Ditirammu che torna in scena con la Rassegna Tutùi ai Cantieri alla Zisa.

Sul palco la Compagnia B-Laterale mette in scena lo spettacolo "Il gigante dei sogni" alla Bottega 5 dei Cantieri alla Zisa (con Isabella Sciortino all'aiuto regia e Gabriella Zito per il disegno luci).

MOSTRE D'ARTE
Al Museo Riso si possono intraprendere percorsi per riflettere sulla memoria, la morte, il corpo come energia, potenza vitale, portatore di storie e materia viva. Sono questi i temi fondanti del progetto “Percorsi di memoria” che si lega al primo nucleo della collezione permanente.

E poi c'è sempre la mostra da non perdere al Loggiato di San Bartolomeo di Palermo. C'è I LOVE LEGO, la mostra dei record che ha già visto oltre 1 milione di visitatori nelle sue tappe in giro per il mondo. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 20.00.

Al Parco archeologico di Selinunte invece spazio alla mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.

E se ancora siete indecisi sul da farsi, vi invitiamo a consultare il nostro calendario eventi (in continuo aggiornamento) per conoscere tutti gli eventi del week end in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI