CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Il Parco della Salute non chiude e si rinnova: nuovi spazi nell'area giochi del Foro Italico

Alla fine hanno vinto bambini e ragazzi: il Parco del Foro Italico è salvo e resta aperto a tutti. Concessione rinnovata e ci sono anche novità in arrivo: ecco quali

Balarm
La redazione
  • 5 marzo 2024

Il Parco della Salute a Palermo

Alla fine hanno vinto i bambini e le famiglie. Pericolo scampato per il Parco della Salute. Il parco giochi del Foro Italico resta com'è: gratuito e aperto a tutti.

Come vi avevamo raccontato in un articolo precedente, a ottobre scorso i responsabili di Vivi Sano, associazione che ha riqualificato e che gestisce l'area, avevano annunciato di non richiedere il rinnovo della concessione, in scadenza proprio a marzo.

L'annuncio ha creato non poche preoccupazioni sul futuro del Parco, da anni ormai punto di riferimento per le famiglie palermitane e per i bambini della città. Di fatto si tratta dell'unico grande parco inclusivo (anche e soprattutto per le persone con disabilità) e gratuito della città. In un luogo peraltro che da anni versava nel degrado.

A poche settimane dalla scadenza della concessione, però, arriva la buona notizia. Vivi Sano ci ha ripensato e ha richiesto il rinnovo della concessione per ulteriori 4 anni agli uffici dell’Area Demanio dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale.
Adv
A far cambiare idea all'associazione: «le lettere e le segnalazioni ricevute da tanti palermitani per manifestare preoccupazione sulla destinazione futura del Parco».

«Assicurare sostenibilità al progetto non è cosa semplice - dice Daniele Giliberti, A.D. di Vivi Sano e ideatore dell’iniziativa - soprattutto quando non si ricevono contributi pubblici ad hoc come nel nostro caso, ma una gestione attenta come quella offerta negli anni passati consentirà, insieme ai nuovi partner, di assicurare la gratuità delle attività organizzate all’interno del parco».

«Approfitteremo del rinnovo - continua Giliberti - per investire nuove risorse sul parco insieme ai nostri sostenitori, dotando il campo polisportivo di un nuovo manto grazie al contributo determinante di Livia Onlus, di AMG Gas e della Misericordia di Piana degli Albanesi.

Una rampa per lo skateboard, richiesta da tanti ragazzi che frequentano l’area, verrà realizzata insieme agli amici della Asd Engorile Skateboarding. Continueremo ad assicurare l’organizzazione di corsi sportivi ed eventi di prevenzione per tutti, nessuno escluso».

Nel frattempo Vivi Sano sta definendo i lavori di restauro de "la Casa delle Ninfee", serra all’interno del Parco Storico Piersanti Mattarella. Un nuovo luogo di socializzazione e di inclusione in città dove promuovere attività culturali ed eventi legati alla promozione del benessere psicofisico. Appena il parco riaprirà la serra verrà gestita insieme a un gruppo di giovani con disabilità intellettive ad alto funzionamento che accompagneranno gli alunni delle scuole palermitane alla scoperta delle bellezze storiche, architettoniche e botaniche del luogo.

Presto il via ai lavori di realizzazione del "Centro Sportivo Educativo Paolo Borsellino", impianto sportivo che verrà realizzato su parte dell’ex Fly, proprio di fronte Via D'Amelio. Intervento sociale in fase di progettazione con la Caritas Diocesana di Piana degli Albanesi, la Cooperativa Sociale Kleíse e con il confinante Istituto dei Ciechi, dove Vivi Sano gestisce il Parco dei Suoni.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI