DOVE MANGIARE

HomeNewsFood & WineDove mangiare

Il menu è come una mappa per un viaggio in Sicilia: c'è un'oasi da scoprire a Mondello

Un viaggio culinario immersi nel relax. Vi portiamo in un luogo dove tradizione, arte e creatività trovano espressione nei "percorsi esperienziali" di una chef donna

Balarm
La redazione
  • 3 maggio 2024

* Un viaggio culinario da vivere immersi nel relax a pochi passi dal mare, nel cuore della borgata marinara di Palermo. Siamo a Mondello.

Qui sorge un'elegante oasi di pace dove i "piatti d'autore" regalano agli ospiti la possibilità di vivere una vera esperienza a tavola.

Un posto in cui il buon cibo è sempre il protagonista - dalla colazione alla cena, passando per un delizioso light lunch - ogni menù è stato progettato per soprendere i palati più esigenti, condividento il bello e il buono che la nostra Sicilia dona.

La selezione della materia prima a km zero, promuove i fornitori locali, agricoltori, allevatori e produttori, che scelgono di lavorare seguendo i lenti ritmi della natura.

Vi portiamo dunque nella cucina del Domìa Ristorante, cuore pulsante del Domìa Boutique Hotel e Cucina definito dai suoi proprietari come "la casa che ospita il viaggiatore".

Si tratta di un progetto unico nel suo genere, ideato e curato da due giovani imprenditori siciliani, Angela e Mariano, proprietari del Boutique hotel, che sin da subito si sono posti come obiettivo quello di creare un nido accogliente, per coccolare i turisti o coloro i quali cercano un momento di fuga dalla realtà, pur rimanendo a due passi da casa.

Adv
«Il nostro benvenuto al Domía - spiega Angela - inizia sempre con un menù tipicamente siciliano. Comunichiamo la cultura siciliana nelle sue forme più curiose, dal folclore di antichi mercati alle saggezze popolari e leggende di una terra senza tempo. Offriamo la semplicità di una materia prima autentica, che da sempre appartiene alla tavola siciliana.

Tradizione ed innovazione dialogano in perfetta sinergia e costituiscono la forma dell'ospitalità, momenti unici in cui l'Ospite si arricchisce di sensazioni, profumi gradevoli e dolci sapori».

Come prenotare un tavolo
Il Domia Ristorante è aperto tutti i giorni, dalle 8.30 alle 10.30 (colazione), dalle 12.30 alle 14.30 (pranzo) e dalle 19.30 alle 21.30 (cena). Il ristorante è chiuso la domenica a cena.

Per prenotare basta contattare la struttura chiamando il numero 349 7827996 oppure compilare il form online "Prenota un tavolo" sul sito o scrivere alla mail ristorante@domiamondello.it

La Cucina del Domìa veste i colori di Floriana Fontana, che da anni promuove una cucina sensoriale, in cui l'ospite è protagonista di un sogno esclusivo in un percorso tutto siciliano, in cui l'emozione viaggia più velocemente della razionalità.

Dotata di una forte identità, la Chef si esprime attraverso i Suoi gustosi ed eleganti "piatti d’autore". Promuove piatti della tradizione mediterranea arricchiti dalla fantasia di una brigata che supera lo schema "convenzionale" e racconta le ricette di sempre in una versione elegante al piatto.

Autrice e podcaster con un passato da giurista e un’infanzia vissuta in cucina tra tagghiarini siciliani ca’sassa insieme a nonna Paola in estate e pane cunzato e astrattu con nonna Anna in campagna, Floriana Fontana è una chef blogger, cresciuta professionalmente tra i fornelli della social kitchen di un centro culturale a Palermo.

"Ti racconto una ricetta" è il progetto di Floriana Fontana che ha inizio nel 2019 come video documentario per raccontare la Sicilia attraverso storie di autodeterminazione e di antropologia culturale legate al cibo.

Oggi, questo progetto, è diventato quel filo conduttore su cui la chef ha costruito la cucina del Domìa, portando a tavola l’eccellenza e il gusto della materia prima siciliana insieme allo studio antropologico del piatto stesso.

Grazie al racconto storico e culturale del piatto, il turista in visita a Palermo può fare un viaggio attraverso i sapori e i profumi della nostra Sicilia.

«La nostra chef, ogni giorno, propone un Menu à la carte con piatti della tradizione che fanno parte del patrimonio gastronomico siciliano», aggiunge Angela.

«Ma è con il percorso esperienziale a cena, che la Chef riesce a dare un valore aggiunto ai suoi piatti, attraverso un racconto storico culturale che tocca la sensibilità dell'ospite». Così nasce l'idea di una cena esperienzale (prenotabile su richiesta inviando una mail a ristorante@domiamondello.it)

Un vero e proprio itinerario del gusto, un'esperienza che coinvolge tutti i sensi attraverso la presentazione di 6 portate accompagnate da 4 calici di vino siciliano selezionati dalla sommelier del Domìa Ristorante.

«Crediamo - aggiunge Angela - che cucinare sia una forma di amore che si manifesta in un laboratorio di creatività e di idee. Pura condivisione di esperienze, un gesto nobile che riesce ad unire le persone, emozionandole con semplicità.

Partendo proprio dal concetto di emozione legato al cibo, abbiamo portato avanti uno studio dettagliato sull’identità del Domìa Ristorante che basa la sua filosofia su un'attenta selezione delle materie prime, locale e stagionale».

Tra i produttori ci sono ad esempio: "Bosco Falconeria" Partinico (Palermo), "Dara Guccione Bio farm" Alia (Palermo), "Feudo Chibò e Barbarigo" di Petralia Sottana (Palermo), "Feudo Pollichino" di Contessa Entellina (Palermo), "La Riserva del Re" di Monreale Ficuzza (Palermo) e "Spica allevamenti" di Caccamo (Palermo).

Ogni piatto è un viaggio attraverso gli ingredienti semplici e genuini del territorio siciliano, una formula confortevole da poter consumare sia nell'intimo ristorante che seduti nel giardino a bordo piscina.

Per maggiori informazioni potete consultare i canali social del Domìa Boutique Hotel e Cucina: la pagina Facebook e il profilo Instagram.

*Contenuto sponsorizzato

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE