ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Il mare d'autunno più bello è in Sicilia: dov'è "l'Isulidda" (che hai visto anche in tv)

Una baia rocciosa. Il panorama unico di questa spiaggia fa risaltare le acque dai colori vividi e una calma assoluta che si percepisce tutt’attorno. Vi ci portiamo

Balarm
La redazione
  • 26 settembre 2024

Cala Isulidda

Il mare d'autunno più bello è senza dubbio in Sicilia. Nell'Isola non mancano certo luoghi di pace lontano dalle caotiche spiagge affollate. Se state cercando un piccolo angolo di Paradiso che ancora non conoscete in quel di San Vito Lo Capo, non potete che visitare l'Isulidda.

Una caletta mozzafiato tornata sotto i riflettori grazie alla fiction tv "Makari" che di fatto è un'esperienza da vivere e difficile da dimenticare perchi la visita e si trova lungo la strada che collega Macari a San Vito Lo Capo.

La spiaggia di Isulidda, anche detta Cala Isulidda, è una baia rocciosa. Il panorama unico di questa spiaggia fa risaltare le acque dai colori vividi e una calma assoluta che si percepisce tutt’attorno.

Questo angolo di paradiso è raggiungibile solo da un piccolo sentiero circondato dalla macchia mediterranea, ed è una spiaggia libera particolarmente amata dagli abitanti del luogo.

A caratterizzarla, infine, anche le cavità delle suggestive grotte che è possibile osservare dalla riva. Sulla strada che porta da Makari a San Vito Lo Capo, infine non puoi perderti il Belvedere dove potrai farti ammaliare dalla distesa di mare infinito e dalle coste rocciose di questo luogo che sembra sospeso nel tempo.

All'’Isulidda si possono anche fare delle immersioni molto particolari. Non si sviluppa su elevate profondità e questo la rende adatta a tutti i livelli di esperienza da sub.

È anche caratterizzata da una Grotta a ferro di cavallo (quindi con due ingressi) molto suggestiva per i giochi di luce e per un "fenomeno di Aloclino" nella parte meno profonda, dovuto ad una sorgente di acqua dolce con tutta probabilità "responsabile" della formazione della cavità.

All’esterno della grotta infine si incontraono con variopinti nudibranchi, scorfani, polpi e murene.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI