SCUOLA E UNIVERSITÀ
Il liceo artistico è anche teatrale: a Palermo la prima scuola d'Italia per aspiranti attori
Parte del progetto insieme ad altri tre istituti italiani è il liceo artistico Catalano che, dall'anno scolastico 2020/2021, attiverà il nuovo indirizzo di teatro sperimentale
Gli attori del liceo artistico statale Catalano di Palermo
Non più solo disegno, pittura, scultura o design. A partire dal terzo anno anno di liceo sarà possibile scegliere come indirizzo quello teatrale e dello spettacolo. E così anche l’arte teatrale, la grande assente tra le varie arti figurative insegnate a scuola, viene finalmente viene riconosciuta nei licei artistici.
Mettere in scena delle vere e proprie opere teatrali, curare tutto l’apporto registico, attoriale e storico-drammaturgo, portare sul palco testi classici o contemporanei originali o reinterpretarli: tutto questo già dal prossimo anno scolastico sarà materia di studio per i liceali aspiranti registi, attori-drammuturghi o sceneggiatori.
Così il liceo artistico Catalano di Palermo, in seguito ad un lungo tavolo ministeriale di progettazione, ha ottenuto il via libera per rilasciare a conclusione del percorso di studi della scuola secondaria di secondo grado un titolo di formazione teatrale certificata dal ministero dell’Istruzione.
Le nuove materie dell’indirizzo sperimentale di teatro saranno tre: la prima di carattere progettuale - "Discipline progettuali dello spettacolo" e per insegnare ai ragazzi tutto ciò che ha a che fare con la regia, la seconda è il "Laboratorio di interpretazione e tecniche attoriali", ossia lo studio della recitazione, mentre la terza è "Storia del teatro", con pratiche di drammaturgia e scrittura teatrale.
Il liceo Catalano di Palermo è parte di questo progetto insieme ad altri 3 licei artistici italiani: uno di Parma, uno di Salerno e uno di Busto Arsizio, gli unici nel panorama scolastico attuale ad offrire questo percorso sperimentale per aspiranti scenografi e teatranti.
I quattro licei si posizionano così in un gradino immediatamente sotto, nella scala d’istruzione, all’Accademia di arti drammatiche di livello universitario "Silvio d’Amico" di Roma, abilitata a rilasciare diplomi ministeriali dopo un triennio di primo livello e un biennio specialistico, e dalla quale sono usciti attori della portata di Luca Ronconi e Vittorio Gassman.
«Siamo molto contenti del risultato ottenuto - continua il professore Reina - perchè è giusto dare spazio nelle scuole anche allo studio di una realtà come quella teatrale che è molto importante al pari delle altri arti già insegnate, come la pittura, la scultura, l'architettura, il design e quelle musicali e coreutiche».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)