ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Il gagliardetto del Catania e un vassoio con le "minne": l'omaggio di Tvboy a Sant'Agata

Lo street artist palermitano è tornato a "lasciare il segno" in Sicilia con una nuova opera pop dal grande valore storico e artistico dedicata alla patrona di Catania

Balarm
La redazione
  • 6 agosto 2020

Dopo l'ultimo messaggio ai migranti lasciato sulla nave di Open Arms, lo street artist palermitano Tvboy torna a "creare" in Sicilia.

Questa volta l'artista, al secolo Salvatore Benintende, esponente del movimento NeoPop, è andato a Catania, per omaggiare la patrona della città - Sant'Agata - nei giorni a lei dedicati anche ad agosto (e non solo a febbraio) momento principale delle celebrazioni della patrona con un programma, tra storia, tradizione e maestosità, che fanno eco in tutto il mondo.

All'interno dello storico mercato del pesce, Tvboy ha realizzato un'immagine di Sant'Agata quasi pop potremmo dire, che ha nel petto il gagliardetto della squadra del Catania e in mano un vassoio con le "minne di Sant'Agata", dolce tipico a lei dedicato.

In un post su Facebook, Tvboy spiega il perchè del suo omaggio.

«La festa di Sant’Agata è tra le prime tre festività religiose del mondo: una celebrazione dall’enorme valore storico e artistico, che speriamo possa essere presto consacrata a patrimonio Unesco. Questo è il mio omaggio a una splendida città, Catania, e alla Patrona delle mie due terre, la Sicilia e la Spagna».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI