CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Il freddo è arrivato (di botto): primi fiocchi di neve in Sicilia, ed è magia di Natale

Da Piano Battaglia a Floresta cade la prima neve sull'Isola regalando quella magica atmosfera tipica delle feste dopo il caldo estivo. Guarda la diretta video

Balarm
La redazione
  • 2 dicembre 2024

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Un regalo inaspettato che dona all'Isola un'atmosfera magica sotto le feste. È caduta la prima neve sulle principali catene montuose della Sicilia, dopo un'estate all'insegna del caldo e dell'emergenza siccità.

I primi fiocchi sono caduti sull’Etna, all'altezza di Piano Provenzana, ma anche a Piano Battaglia sulle Madonie e sui Nebrodi. Con spalaneve e spargisale in azione sulle strade provinciali del Messinese già nel weekend.

La stagione invernale è pronta a iniziare quindi a Piano Battaglia dove la neve è caduta copiosa, quasi cinque centimetri di coltre bianca ha coperto questi magici luoghi in provincia di Palermo. Le basse temperature hanno contribuito alle precipitazioni e sono stati diversi gli avventori che hanno raggiunto la zona per godersi i paesaggi imbiancati.

Nevica anche lungo le strade "Portella Bufali", nei Comuni di San Teodoro e Cesarò, e "Caronia - Capizzi”, lungo la dorsale dei Nebrodi denominata Portella dell’Obolo (1.503 metri di altezza).

È caduta la prima neve anche a Floresta, il Comune più alto della Sicilia. Il personale della città Metropolitana di Messina monitora la percorribilità di tutte le strade dove potrebbe nevicare e formarsi ghiaccio con obbligo a bordo dei mezzi di catene da neve o l’utilizzo delle gomme invernali.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI