LAVORO
Il Conservatorio di Palermo assume a tempo indeterminato: requisiti e come candidarsi
L'istituzione musicale ha indetto due concorsi pubblici: diciotto, in totale, i posti disponibili. Restano pochi giorni per candidarsi. Nell'articolo i bandi e tutti i dettagli
In particolare, il primo bando, in ordine cronologico di pubblicazione, riguarda il reclutamento di 6 posti da docente di Storia della Musica (prima fascia - CCNL “Istruzione e Ricerca” settore AFAM).
Concorso per 6 docenti di Storia della Musica
Il Conservatorio palermitano ha indetto un concorso pubblico per la copertura di 6 posti da insegnante di Storia della musica (per il profilo di docente di prima fascia - CCNL “Istruzione e Ricerca” settore AFAM).
I posti sono così suddivisi:
- 3 posti al Conservatorio di Palermo
- 1 posto al Conservatorio di Caltanissetta
- 1 posto al Conservatorio di Sassari
- 1 posto al Conservatorio di Vibo Valentia
Oltre ai requisiti generali, sono richiesti anche alcuni requisiti specifici, come il conseguimento della Laurea Magistrale in Musicologia e Beni Culturali o titoli equiparati o Diploma accademico di II livello in Scienze storiche, critiche e analitiche della musica rilasciato dai Conservatori di musica.
La domanda di ammissione deve essere presentata entro le ore 16.00 di venerdì 17 novembre. La presentazione delle domande dovrà essere effettuata esclusivamente per via telematica, sul sito web di Afam dedicato ai concorsi, previa registrazione.
Concorso per 12 docenti di Pianoforte
Il Conservatorio "Alessandro Scarlatti ha anche indetto un secondo concorso pubblico per la copertura di 12 posti per il profilo di docente di "Pratica e Lettura Pianistica" (sempre prima fascia - CCNL “Istruzione e Ricerca” settore AFAM).
Le sedi di servizio dei posti messi a concorso sono suddivise in:
- 5 posti a Palermo
- 1 posto a Caltanissetta
- 1 posto a Trapani
- 1 posto a Ribera
- 1 posto di Messina
- 3 posti di Sassari
I requisiti
Oltre ai requisiti generali, sono richiesti anche alcuni requisiti specifici, come il conseguimento della laurea magistrale, di diploma accademico di secondo livello o di titoli di studio conseguiti in base agli ordinamenti previgenti ad essi equiparati, nonché di titoli di studio conseguiti all’estero equipollenti, attinenti al settore artistico-disciplinare: Pianoforte.
In alternativa, per i soggetti privi del titolo di studio di cui sopra, avere maturato, a decorrere dall’anno accademico 2015/2016 (1° novembre 2015) e fino all’anno accademico 2022/2023 (31 ottobre 2023) incluso, almeno 3 anni accademici di insegnamento anche non continuativi presso le istituzioni musicali italiane o in istituzioni europee di pari livello, effettuati, per almeno un anno accademico, prevalentemente nel medesimo settore artistico-disciplinare per il quale è stata indetta la selezione.
Per maggiori informazioni dettagliate sui requisiti richiesti, consultare il bando integrale della selezione pubblica.
La selezione
La selezione avviene per concorso pubblico per titoli ed esami.
Due le prove di esame previste:
- una prova didattica a carattere teorico o pratico in relazione alla tipologia di insegnamento e del settore artistico-disciplinare, che attesta la competenza didattica dei candidati;
- una prova pratica o di altra prova, scritta o orale, in relazione alla tipologia di insegnamento e del settore artistico-disciplinare, che attesta la conoscenza e la preparazione dei candidati.
Come candidarsi
La presentazione delle domande dovrà essere effettuata esclusivamente per via telematica dal sito web di Afam dedicato ai concorsi, previa registrazione. La domanda di ammissione deve essere presentata entro le ore 16.00 di venerdì 24 novembre 2023.
Maggiori informazioni sulla procedur via email a info@pec.conservatoriopalermo.it al numero di telefono 091 580912.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
ITINERARI E LUOGHI
Spunta all'improvviso e sembra il paradiso: dov'è (in Sicilia) la spiaggia con un record