MOBILITÀ
Il Comune vince la battaglia anti smog: a Palermo il "sì" definitivo alla Ztl notturna
Il tribunale amministrativo ha dato ragione all'amministrazione comunale. Il provvedimento previsto per le ore notturne del weekend potrà partire senza intoppi
Il varco Ztl di via Roma a Palermo (foto Balarm)
«Non avevamo dubbi circa la bontà tecnico-amministrativa del provvedimento - riporta una nota dell'amministrazione - così come non abbiamo dubbi sulla sua utilità per abbassare il tasso di inquinamento acustico e dell'aria nel centro storico, sostenendone la vivibilità ed anche l'economia.
La Ztl notturna sarà, al contrario di quanto sostenuto da alcuni, uno strumento per rivitalizzare le attività economiche. Sia quelle del centro, perché vi sarà una riduzione della pressione veicolare e del conseguente caos e per quelle esterne al Centro perché la ZTL favorirà una redistribuzione dell'utenza su tutto il territorio cittadino».
Il ricorso, lo ricordiamo, era stato presentato alla vigilia dell'avvio del piano trafico a fine gennaio da Confcommercio, raccogliendo il parere contrario degli esercenti, preoccupati delle possibili ripercussioni economiche.
Adesso resta solo da capire quando partirà effettivamente il provvedimento di cui più volte ci siamo occupati anche con una scheda complessiva realizzata poco prima della sua partenza, poi fermata dal ricorso.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio