ITINERARI E LUOGHI
I luoghi della Sicilia che appaiono in (tanti) video musicali: se li vedi li riconosci subito
Da Jovanotti a Mahmood, sempre più artisti che scelgono l'isola come location d'eccezione per i loro ultimi brani. Alcuni sono nati qui, altri restano affascinati
Vi abbiamo già parlato di "Mediterraneo" di Jovanotti. L'artista attinge a piene mani dai quartieri della città volti ed espressioni che solo Palermo sa offrire e che raccontano ciò che ci circonda molto più di mille parole.
Mondello, Albergheria, Ballarò, Danisinni, Sferracavallo. E ancora Romagnolo, Bandita, Vucciria, Borgo Vecchio, la Zisa e tanti altri posti unici della città. Tutti immortalati in bianco e nero dal fotografo palermitano Roberto Faraci.
A giugno di quest'anno è stata la volta della canzone "Diva" della Rappresentante di Lista per la regia di Simone Rovellini. Anche in questo caso è stata scelta Palermo, città con la quale il duo formato da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina ha uno stretto legame. In occasione di questo video, hanno scelto Piazza Pretoria, con la sua storica fontana.
È subito riconoscibile la Piramide 38° Parallelo, poi le stanze dell’albergo-museo “Atelier sul Mare” e infine Monumento ad un poeta morto.
Risale invece a settembre del 2021 "Non dire una parola", Baby K e Alvaro Soler. Anche per loro location "siciliane", e più in dettaglio "catanesi", come lo storico Cantiere Navale Rodolico di Aci Trezza con i suoi faraglioni e le tipiche imbarcazioni dei pescatori.
Tornando ad artisti siciliani, nel 2020 Mario Biondi che ha scelto per il suo "Paradise" i luoghi meravigliosi e senza tempo del Siracusano. Il video girato e montato da Ciccio Leo, "tocca" infatti Marzamemi, con la sua splendida Piazza Regina Margherita.
La Sicilia orientale nel 2019 è stata la meta di Levante e Carmen Consoli, altre due musiciste 100 per cento sicule, per "Lo Stretto Necessario". A fare da sfondo alle inconfondibili voci delle due artiste, tra gli altri, si riconosce Ispica, l’Isola di Capo Passero a Portopalo e Noto, fino ad arrivare a Catania.
Meno noto forse il fatto che anche il singolo "Buona vita" di Marco Mengoni, è girato al centro di Palermo, e non solo. Nel brano del 2018 si scorgono anche Monte Pellegrino ma anche le saline di Trapani, la Kasbah di Mazara del Vallo e l’isola di Linosa.
E finiamo in bellezza sempre con la "cantantessa", questa volta in coppia con Tiziano Ferro. Per la loro canzone "Il conforto" scendono in campo due splendide città: Los Angeles per Tiziano e, ovviamente l'amata Catania per Carmen Consoli. Un singolo emozionante e profondo restituito da due voci uniche, che si abbracciano.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
L'incanto dei mosaici "sulla riva" di un fiume: l'antica villa (scoperta per caso) in Sicilia
-
ITINERARI E LUOGHI
Sette posti dove andare in Sicilia in autunno: cammini (unici) tra natura e storia
-
NUOVI SPAZI
Come cambia la Palermo "lato mare": i nuovi progetti per la Cala e il Foro Italico
-
ITINERARI E LUOGHI
Eremi, chiese e riserve naturali: la classifica di tutti i "Luoghi del Cuore" in Sicilia