MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

I concerti (da non perdere) a febbraio: gli appuntamenti con la musica live a Palermo

Ecco per voi una breve guida con i principali appuntamenti musicali, concerti e spettacoli di danza in programma a febbraio a Palermo e in giro per l'Isola

Balarm
La redazione
  • 2 febbraio 2024

La musica nella nostra città a febbraio non manca e non solo i locali ma anche i luoghi più suggestivi si riempiono di concerti che accendono le serate a Palermo.

Ecco per voi una breve guida con i principali appuntamenti musicali, concerti e spettacoli di danza in programma a febbraio a Palermo.

Per rimanere aggiornati vi ricordiamo di consultare il nostro calendario con tutti gli eventi di musica live e danza in Sicilia.

NOMOS JAZZ
Il primo appuntamento del mese è proprio l'1 febbraio (a Catania) e il 2 febbraio (a Palermo) e vede salire prima sul palco del Teatro Metropolitan e poi su quello del Cineteatro Golden, il trio capitanato da Nduduzo Makhatini (al piano), Zwelakhe Dumas Bell Le Pere (contrabbasso) e Chad Taylor (batteria).

Il visionario pianista, compositore e improvvisatore sudafricano Nduduzo Makhathini presenta "In the Spirit of Ntu" (Blue Note Records), il suo decimo album in studio, una musica originale nella sua arcana bellezza che riassume i principi di una poetica che è insieme mistica contemporaneità e religiose tradizioni ancestrali.
Adv
BRASS GROUP
Un altro appuntamento da non perdere, dal 2 al 4 febbraio, è quello del Brass Group che porta sul palco del Real Teatro Santa Cecilia di Palermo Jorge Luis Pacheco, un big della scena internazionale che, con l'Orchestra Jazz Siciliana, mette in scena lo spettacolo dal titolo "From Havana to Palermo".

Il secondo appuntamento di febbraio è quello che porta sul palco del Real Teatro Santa Cecilia di Palermo Anthony Strong, un big internazionale che, con l'Orchestra Jazz Siciliana, mette in scena lo spettacolo dal titolo "On a clear day". L'appuntamento è venerdì 23 e sabato 24 febbraio, alle 19.00 e alle 21.30, e domenica 25 febbraio, alle 17.00 e 19.30.

Gli altri appuntamenti a Palermo
Arriva febbraio e prosegue la musica del weekend al Miles Davis jazz club di Palermo. Dall'1 al 3 febbraio tanti appuntamenti: dal tributo jazz alla musica di Amy Winehouse, al concerto del Power Quintet e il tributo alla regina del soul Aretha Franklin.

Chitarra, banjo e mandolino: i Grasshoppers vi aspettano giovedì 1 febbraio alle 19.30 al Basquiat Cafè di piazza sant'Oliva a Palermo.

Al Dorian di Palermo un week end di musica: il 2 febbraio per il live tutto da ballare con i Road Runners e il dj set con Fabio Flesca e Alex Pavone e il 3 febbraio con i Treephase dal vivo e a seguire il dj set di Tony Tonè con il sax di Gerardo Vitale.

Venerdì 2 febbraio appuntamento al Corten di Palermo con la musica dei We Man. Altra serata di musica a ingresso libero anche sabato 3 febbraio al Roxanne di Palermo.

Nel week end dal 2 al 4 febbraio tanti i concerti in giro per il centro storico di Palermo.

Venerdì 2 febbraio: al Tatum art alle 20.30 appuntamento con il live di Francesco Patti, Justin Salisbury, Diego Tarantino e Joe Santoro. Da Radici - Piccolo Museo della Natura, alle 20.30 suona la Kumpania Folk Band. Da Terra alle 22.00 il live di Chiara Navarra e Manfredi Caputo.

Ai Candelai, alle 22.30, il live di Savana Funk e a seguire il dj set con Giacomo Virzì e Beat Coins.

Sabato 3 febbraio: al Tatum Art alle 20.30 ecco il live dei The Train Afet. Da "Terra", in piazza Magione, si incontrano i suoni di Irlanda e Sicilia con i South Island.

Ai Giudici arriva il concerto dei Picchio dal Razzo, con Andrea Sampino, Criss Bass e Manfredi Crocivera. Infine da High Hops il live del trio acustico pop/rock dei James Action

Domenica 4 febbraio al Tatum Art Alessandro Presti suona live con Gabri Bevilacqua e Gaetano Presti. Ai Giudici, alle 17.00, dj set con Ricky Porky, Alematra e poi Avenir, Eva Erns e Vlg. E al Lizard appuntamento con il tributo a Rosa Balistreri.

Sempre il 4 febbraio, al Monkey in piazza Sant'Anna, doppio appuntamento della domenica con i concerti live delle 12.00 con Sal Bonafede, Edoardo Donato, Peppe Pipitone e Salvo Casano e poi alle 19.00 con il live dei Miramundo.

Infine, sempre domenica 4 febbraio a partire dalle 12.00 appuntamento a Piazza Garraffaello dove suona il Sabà Trio, gruppo formato da Manfredi Crocivera, Letizia Guastella e Alessandro Venza. A seguire dj set by Andreosky a base di swing, electroswing, afro, cumbia, sperimentale.

Per gli amanti della musica classica prosegue la stagione della FOSS al Politeama Garibaldi di Palermo.

Venerdì 2 e sabato 3 febbraio Beatrice Venezi torna a dirigere l'Orchestra Sinfonica Siciliana sulle note di Čajkovskij. E ancora, il 9 e 10 febbraio, Georgios Balastinos dirige l'Orchestra Sinfonica Siciliana sulle note dei compositori più celebri del Novecento e del modernismo italiano.

Mentre il 16 e 17 febbraio Marco Angius dirige l'Orchestra Sinfonica Siciliana accompagnato dal pianoforte di Giuseppe Albanese. Infine, il 23 e 24 febbraio, Giuseppe Mengoli dirige l'Orchestra Sinfonica Siciliana sulle note di Chopin.

Va avanti anche la stagione concertistica dell’Associazione Siciliana "Amici della Musica" a Palermo.

Lunedì 5 febbraio sale sul palco del Politeama Garibaldi l’Ensemble della Female Symphonic Orchestra Austria. Il 12 febbraio va in scena il concerto-spettacolo dal titolo "Storie d'amare e d'amore".

Il 19 febbraio a salire sul palcoscenico del Politeama Garibaldi è il giovane talento siciliano Alberto Ferro. Lunedì 26 febbraio, alle 20.45, sale sul palco del Politeama Garibaldi il chitarrista Marco Cappelli, insieme al Quartetto Gagliano.

Il 19 febbraio al Teatro Golden di Palermo va in scena "Confessioni di un malandrino", straordinario concerto di Angelo Branduardi in cui presenta una versione particolare dei suoi brani più celebri.

Appuntamento anche al Teatro Massimo dove, dal 13 al 24 febbraio, va in scena l'omaggio a Puccini, nel centenario della morte, con le melodie e il dramma di "Madama Butterfly" con un cast di grandi interpreti e la regia di Nicola Berloffa.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI