MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

I 100 anni di "Amici della Musica": le nuove stagioni in scena al Politeama Garibaldi

La stagione serale 2024/2025 è composta da 12 concerti ospitati al Politeama Garibaldi, mentre quella pomeridiana si sposta alla domenica. Info e abbonamenti

Balarm
La redazione
  • 6 novembre 2024

Nicki Nicolai e Stefano Di Battista

L’Associazione Siciliana Amici della Musica, fondata nel 1925 da Vito Trasselli-Varvaro, guarda al raggiungimento dei suoi primi 100 anni di attività con grande ottimismo.

È da questo successo che è stata ideata dalla direttrice artistica Donatella Sollima, insieme alla presidente Milena Mangalaviti, la Stagione Serale 2024/2025, la numero 92, che amplia la propria offerta.

Sono infatti dodici il numero dei concerti che vanno in scena il lunedì alle 20.45 al Politeama Garibaldi, mentre si rinnova la Stagione pomeridiana con una rassegna di 6 concerti che si svolgono la domenica alle 17.15 sempre al Politeama Garibaldi.

INFO ABBONAMENTI E BIGLIETTI
È in corso la campagna per i nuovi abbonamenti alla Stagione 2024/2025: attiva fino al 10 novembre 2024 (per la stagione pomeridiana) e fino al 17 novembre (per la stagione serale).

Da quest’anno biglietti singoli e abbonamenti si possono acquistare online sul sito web di Amici della Musica di Palermo (clicca qui per gli abbonamenti online - clicca qui per i prezzi dei biglietti singoli).
Adv
In alternativa è possibile acquistare fisicamente gli abbonamenti nel box office della libreria Moltimondi (via Mariano Stabile 233, Tel. 091 335566 - dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 19.30) o al botteghino del Politeama Garibaldi (nei giorni dei concerti fino a un'ora prima dell'inizio dello spettacolo) o negli altri punti vendita.

I docenti possono usufruire della Carta del Docente per l’acquisto degli abbonamenti online e hanno diritto alla tariffa Ridotto.

ABBONAMENTO ONLINE TURNO SERALE – 12 Concerti
Platea, Balconata, Palchi centrali
180 euro (intero), 145 euro (ridotto), 40 euro (Under 40)
Palchi laterali
155 euro (intero), 130 euro (ridotto), 40 euro (Under 40)
Anfiteatro numerato
110 euro (intero)

ABBONAMENTO ONLINE TURNO POMERIDIANO – 6 Concerti
Tutti i settori (prezzo unico)
55 euro (intero), 45 euro (abbonati turno serale), 25 euro (Under 40)

«L’Associazione Siciliana Amici della Musica – dichiara la Presidente Milena Mangalaviti – è oggi più solida che mai: ha rafforzato le proprie finanze, ha ingaggiato professionalità di alto livello, così da poter consolidare, ampliando e rinnovando, il proprio pubblico che torna a riempire il Politeama Garibaldi.

I risultati dell’ultima stagione ci danno grande fiducia e ci hanno permesso di costruire un’offerta ampia che si rivolge ad un pubblico sempre più eterogeneo.

Le due stagioni che si susseguiranno nel il 2025, anno delle celebrazioni del nostro centenario, segneranno una svolta nella storia dell’Associazione che si avvicina a chiudere il primo secolo di vita per iniziarne uno nuovo che vogliamo inaugurare anche con delle novità.

Se questa prospettiva entusiasmante è oggi possibile, oltre al merito della dedizione di tutto lo staff e all’affetto del pubblico, è anche grazie al supporto delle Istituzioni, dal Comune di Palermo, in primis, alla Regione Siciliana e al Ministero della Cultura, nonché alle collaborazioni con tante istituzioni del territorio.

Sempre di più vogliamo essere un punto di rifermento non solo per Palermo, ma per tutta la Sicilia, onorando così la volontà del fondatore, Vito Trasselli-Varvaro, che cento anni fa ebbe la luminosa idea di creare un’Associazione dalla prospettiva regionale».

La stagione viene inaugurata ufficialmente domenica 17 novembre con il russo Arcadi Volodos, vera leggenda degli 88 tasti che è per la prima volta a Palermo.

Si prosegue con il duo formato dal violinista e violista Michael Baremboim e dalla pianista Nathalia Pegarkova (25 novembre) e con il recital dell’esperto di musica del Novecento per tastiera “Made in USA” Emanuele Arciuli (9 dicembre).

Appuntamento natalizio lunedì 23 dicembre con la tradizione del gospel afroamericano interpretata dal Florida Fellowship Super Choir.

Il 13 gennaio, primo concerto del 2025, il protagonista è il pianista salentino Francesco Libetta che proporrà un programma dedicato anche alle musiche di Ezio Bosso. Per il Giorno della memoria, il 27 gennaio, il duo formato dal clarinettista Francesco Paolo Scola e dal pianista Fausto Quintabà sconfinerà nel repertorio klezmer della mitteleuropa.

Appuntamento con il repertorio barocco il 10 febbraio con un reading concerto tratto dal libro “L’affare Vivaldi” edito da Sellerio, grazie al quale il pubblico sarà accompagnato alla scoperta delle musiche del compositore veneziano con Federico Maria Sardelli – il più grande conoscitore al mondo di Vivaldi – e la sua orchestra Modo Antiquo.

Imperdibile appuntamento con il jazz internazionale lunedì 24 febbraio con i pianisti cubani Omar Sosa e Marialy Pacheco. Marzo sarà invece il mese dei giovani talenti della tastiera: con il vincitore del Premio Busoni 2023 Arseni Mun (10 marzo) e la quattordicenne austriaca Sunny Ritter (24 marzo).

Il 7 aprile si terrà il concerto del quartetto spagnolo Cuarteto Iberia, formato da giovani musicisti under 30 e promosso dalla piattaforma europea MERITA, con il quale si esibirà la danzatrice Yuriko Nishihara, segnando così il ritorno della danza agli Amici della Musica.

Ultimo appuntamento (il 14 aprile) con il jazz italiano di Nicky Nicolai e il quartetto del sassofonista Stefano Di Battista che con il concerto “Mille Note Blue” eseguiranno la rielaborazione dei brani più celebri del repertorio italiano degli anni Sessanta e Settanta.

La Stagione pomeridiana 2024/2025 cambia il suo giorno abituale: dal lunedì i concerti si terranno la domenica.

Una rassegna composta da sei appuntamenti, ospitati tutti alle 17.15 al Politeama Garibaldi, e dedicata principalmente alle grandi pagine del repertorio pianistico.

Dalle sonate “Al chiaro di luna” e “Appassionata” di Beethoven, alle Variazioni Goldberg di Bach, dalle pagine di Chopin e Liszt a quelle di Scarlatti e Schubert.

E ancora le sonate per violoncello e pianoforte di Shostakovich e Rachmaninov, il concerto di Natale (15 dicembre) con il Coro di Voci bianche del Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo che sarà presente anche con il suo Ensemble per il concerto di Carnevale con Il carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns (16 febbraio).

Fra gli artisti coinvolti la pianista Violetta Egorova (10 novembre), il violoncellista Christian Barraco con la pianista Irene Inzerillo (19 gennaio), il pianista russo Mikhail Kambarov (16 marzo) e la pianista statunitense Nina Tichman (13 aprile).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI