SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

"Giornata mondiale della Salute Mentale": incontri, danza, cinema e teatro a Palermo

Per la prima volta in assoluto, la Fondazione Tommaso Dragotto realizza a Palermo una grande manifestazione con tanti eventi in programma il 10 ottobre

Balarm
La redazione
  • 7 ottobre 2024

"Giornata Mondiale della Salute Mentale"

Se il 10 ottobre, - in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale della Salute Mentale - in Italia la centralità del tema da quest’anno spetterà a Palermo.

Per la prima volta in assoluto, infatti, la Fondazione Tommaso Dragotto realizza una grande manifestazione, destinata a ripetersi ogni 10 ottobre anche negli anni a venire, che pone all’attenzione pubblica e mediatica il tema del disagio mentale come uno dei grandi malesseri della società moderna.

“Ciò che desideriamo sfatare innanzi tutto è il tabù che colpisce, con cinismo e diffidenza, coloro che sono affetti da disturbo mentale - dichiara il presidente Tommaso Dragotto -.Fare emergere il problema, portando alla luce la complessità e la delicatezza della patologia, vuol dire aiutare la società intera a fare un passo in avanti verso la dignità ed il rispetto che meritano, doverosamente, tutti i malati di mente e le loro famiglie".
Adv
"Il 10 ottobre - prosegue - affronteremo l’argomento da più angolazioni: scienza, teatro, danza, cinema, convegni, reading, e tanto altro. Una grande kermesse, ad ingresso libero e gratuito, per sensibilizzare e coinvolgere l’intera città e l’opinione pubblica nazionale.

A supportarci in questo progetto abbiamo chiamato Progetto Itaca la più grande associazione nazionale che da 25 anni si impegna con grandi risultati sul territorio italiano e attraverso le sue 17 sedi Locali in Italia promuove programmi di informazione, formazione e supporto rivolti a persone affette da disturbi della salute mentale".

"Da 12 anni, Progetto Itaca Palermo Odv persegue la missione di dare alle persone con disagio mentale l’opportunità di ritrovare la vita relazionale, lavorativa e abitativa spesso negata dallo stigma che ancora si accompagna a tali condizioni - spiega il presidente Beppe Barresi -.

Grazie all’impegno degli associati, dello staff e dei tanti volontari, l’Associazione lavora anche all’informazione in ambito scolastico per intercettare l’insorgere di malesseri psichici fra i più giovani e fornisce alle famiglie il supporto e la formazione necessari a vivere con naturalezza una condizione che non deve essere più causa di esclusione".

GLI EVENTI IN PROGRAMMA

SCIENTIFICAmente
Policlinico - Unipa / Aula "Maurizio Ascoli" - ore 10.00
Una conversazione a due voci – con la possibilità per il pubblico di intervenire con propriedomande - tra il Prof. Gabriele Sani, direttore di psichiatria clinica e d’urgenza del Policlinico “Gemelli” e professore ordinario di psichiatria all’Università Cattolica di Roma e la conduttrice Livia Azzariti, che porrà al centro del confronto il delicato tema dei disturbi dell’umore in età adolescenziale.

NARRATIVAmente
Ersu - Unipa / Sala Schembri - ore 11.30
Un dibattito a tre voci sulla rappresentazione della salute mentale - dal teatro ai social media, passando per il cinema, la scrittura, la fotografia, la divulgazione scientifica – tra la
scrittrice Barbara Giangravè, l’autore e drammaturgo Alberto Milazzo, l’attrice Enrica Guidi. La discussione sarà introdotta da un reading teatrale di Rinaldo Clementi e Marcello Rimi e conclusa dalla proiezione di una clip della Fondazione Progetto Itaca.

GUSTOSAmente
Villa del Gattopardo - ore 13.30
Un’apparente “variazione sul tema”, che tale non è, perché al centro dell’evento ci saranno la corretta alimentazione e la creatività in cucina per declinare alcuni piatti “realizzati per l’occasione” secondo i canoni più corretti della nutrizione. Un experience lunch con le “invenzioni” dello chef Fabio Campoli, direttore editoriale e Ceo di “Azioni Gastronomiche” ed i consigli della Dottoressa Raffaella Caracciolo, biologa nutrizionista.

INASPETTATAmente
Piazza Verdi - ore 16.00
Un eccezionale momento di coralità coreografica, che invaderà Piazza Verdi e la scalinata del Teatro Massimo con oltre duecento giovani, provenienti da varie accademie di danza palermitane, che daranno vita - su coreografie di Cristina Moffa e Federica Lardo - ad una scarica di positiva e contagiosa energia. Ospiti d’eccezione dell’evento due étoiles
internazionali della danza: Ambeta Toromani ed Alessandro Macario.

INTROSPETTIVAmente
Real Teatro Bellini - ore 17.00
Un monologo di e con Morgana Forcella, con la partecipazione di Roberto Negri, per scandagliare - tra parola, suggestioni, musica e videoproiezioni - le fragilità della mente umana e il labile confine tra raziocinio e follia. A precederlo, l’omaggio di Palermo e di tutta la manifestazione a Franco Basaglia, pioniere della psichiatria moderna, nel centenario della nascita: una lettura per voce e sassofono, affidata all’iinterpretazione dell’attore Sebastiano Somma ed alle variazioni del musicista Giuseppe Viola.

VISIVAmente
Cinema Rouge et Noir - ore 18.30
Proiezione del film "IO SONO UN PO’ MATTO… E TU?" con la partecipazione del regista, Dario D’Ambrosi, intervistato dalla conduttrice televisiva, Arianna Ciampoli. Una “pellicola – evento”, di straordinario impatto emotivo, che ha coinvolto importanti attori italiani vicini al Teatro Patologico di Roma, realtà che dal 1992 si prende cura dei ragazzi disabili con la teatro-terapia. Un documentario originalissimo e dai risvolti singolari, per una lettura spiazzante ed irrituale del tema della salute mentale nella nostra società.

LIRICAmente
Teatro Politeama Garibaldi - ore 21.00
Galà di chiusura della giornata di eventi, che dedicherà uno speciale tributo alla memoria di Giacomo Puccini, legato a doppio filo con la Città di Palermo, nel centenario della morte.

In scena due celebri voci del melodramma contemporaneo: il soprano, Renata Campanella, ed il tenore, Alessandro Moccia, accompagnati al pianoforte dal Direttore d’orchestra, Stefano Giaroli. Tutte le più belle arie del repertorio pucciniano, che saranno introdotte dalla conduttrice televisiva, Veronica Maya, con i commenti lirici dell’attore Patrizio Rispo.

A precedere il concerto la proiezione del cortometraggio “Di ogni bene” di Pablo Solari. A chiuderlo, l’assegnazione del Premio Fondazione Dragotto 2024.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI