RICETTE
Fresca, veloce e senza cottura: il dolce gluten free (al cocco) che ricorda l'estate in Sicilia
Può essere una merenda ma anche un dessert. Non serve il forno e bastano trenta minuti per prepararla. La sua freschezza conquista tutti i palati. Scopri la ricetta
Questo dolce rinfrescante unisce la cremosità esotica del latte di cocco con la dolcezza intensa dei fichi neri, creando un'esperienza culinaria unica che riporta alla mente immagini di spiagge assolate e mercati profumati.
La torta fredda al latte di cocco e fichi neri di Sicilia è un dolce che racchiude l'essenza del territorio siciliano, con i suoi ingredienti freschi e genuini. Ogni morso è un viaggio sensoriale che ricorda il calore del sole e la bellezza dei nostri paesaggi.
Perfetta da condividere con amici e familiari, questo dolce è un tributo alla ricchezza culinaria dell'isola e alla sua tradizione gastronomica. No vi resta che assaporarla. Qui la trovate in versione senza glutine, senza lattosio, senza panna, senza burro, senza gelatina, per una merenda dolce, golosa, fresca, ma soprattutto senza sensi di colpa.
I fichi neri, tipici della stagione estiva siciliana, sono particolarmente dolci e succosi. Quando sono perfettamente maturi, sprigionano un aroma che ricorda le terre calde del sud Italia. Il latte di cocco, cremoso e ricco, non solo apporta una nota esotica, ma conferisce una consistenza vellutata che rende la torta incredibilmente leggera.
Ingredienti
Per la base della torta fredda senza glutine al latte di cocco e fichi neri:
Biscotti frollini al cocco senza glutine della "Amo essere senza glutine" 250 gr
Olio di cocco 60 ml
Per la crema al latte di cocco light:
Latte di cocco 800 ml
Zucchero a velo 50 gr (se la volete più dolce aumentate la dose )
Amido di mais o fecola di patate 70 gr
Per la purea di fichi neri:
Fichi neri freschi neri 3/4
Per la decorazione:
Fichi freschi neri q.b.
Preparazione della torta fredda senza glutine
Per prima cosa mettete i biscotti all’interno di un robot da cucina e tritate finemente. Adesso prendete una ciotola e mettete il trito di biscotti. Aggiungete l’olio di cocco e mescolate bene.
Prendete un piatto da portata, adagiatevi uno stampo a cerniera da 18 cm e trasferiteci dentro la base di biscotti. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio. Riponete in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo che la base della torta fredda senza glutine è in frigo, preparate la crema leggera al latte di cocco. In un pentolino, versate il latte di cocco, l’amido di mais, lo zucchero e fate addensare la crema, a fuoco lento, mescolando continuamente. Una volta addensata, fatela raffreddare.
In una ciotola schiacciate con una forchetta i fichi neri, precedentemente lavati e sbucciati, e create una purea. Adesso togliete dal frigo la base della torta fredda senza glutine e spalmate sulla superficie la purea di fichi.
Aggiungete la crema light al latte di cocco, livellando bene. Decorate con delle fettine di fichi neri e fate riposare in frigo per almeno 2/3. Trascorso il tempo di riposo, togliete lo stampo… et voilà la torta fredda senza glutine al latte di cocco e fichi neri di Sicilia è pronta per essere gustata!
BUON APPETITO!
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
I VIDEO PIÚ VISTI
-
SOCIAL E WEB
Vanno al concerto della Pausini e si sposano: chi sono le due fortunate palermitane