FOTOGRAFIA E VIDEO
TrailersLab 2013, un festival di trailer cinematografici
Sono aperte le iscrizioni - gratuite - per partecipare al TrailersLab 2013, laboratorio creativo del TrailersFilmFest, il festival dei trailer cinematografici diretto da Stefania Bianchi, che si terrà a Catania dal 25 al 28 settembre, giunto alla sua 11esima edizione ( è possibile partecipare iscrivendosi entro e non oltre il 20 settembre).
Il TrailersLab è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania. Saranno tre giorni di workshop, incontri, lezioni sui mestieri del cinema, rassegne di trailer per conoscere più da vicino il mondo dei trailer e interagire con le grandi professionalità del mondo del cinema. Le iscrizioni sono aperte a tutti e a ogni partecipante sarà rilasciato un attestato. I workshop e gli incontri si terranno nei giorni 25, 26 e 27 settembre nell'Auditorium, nell'Aula 254 e nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania, ex Monastero dei Benedettini (piazza Dante, 32).
Il workshop “La comunicazione integrata. Dal poster ai titoli di testa”, a cura di Francesca Di Giamberardino, InternoZero Comunicazione (Riccardo Fidenzi e Maurizio Ruben) e Fabio Carlini, si concentrerà sulla “Comunicazione integrata di un film”, partendo dal posizionamento del prodotto filmico fino ad arrivare alla individuazione dei principali strumenti per promuoverlo.
La prima giornata sarà dedicata a fornire gli strumenti per definire gli elementi specifici del filmed, impostando una strategia di comunicazione che metta al centro l’importanza di una comunicazione coordinata fra gli strumenti di promozione cinematografica. Nella seconda giornata, si ripercorrerà la storia dei titoli di testa, rivivendo, tra l’altro, le geniali intuizioni di Saul Bass, autore, tra gli altri, dei titoli di testa di Psycho diAlfred Hitchcock.
La terza giornata sarà operativa, con un percorso che porterà i partecipanti a realizzare i titoli di testa e il poster di un film. Il secondo workshop del TrailersLab 2013, “Pitch Poster Game”, a cura di Marco Innocenti, art director di Brivido &Sganascia, è dedicato alla progettazione del manifesto di un film, attraverso l’uso di Photoshop, ma anche programmi specifici di impaginazione, come Illustrator e InDesign. Saranno creati tre gruppi di lavoro: il primo lavorerà sul genere commedia romantica, il secondo sul genere comico e il terzo sul genere thriller/poliziesco. I manifesti saranno presentati durante la serata finale del festival e pubblicati sul sito del festival.
Ci si può iscrivere attraverso il sito web del festival o scrivendo alla mail info@trailersfilmfest.com. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato. Solo per gli studenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania, al momento dell'iscrizione, è richiesto il numero di matricola; la frequenza al TrailersLab darà diritto a 3 cfu di laboratorio.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|