CULTURA E SPETTACOLO
Parole in musica: a Palermo il workshop di songwriting
Nell'ambito di "Rock10eLode" arriva a Palermo il workshop di songwriting, condotto da Giuseppe Anastasi, autore e compositore di Arisa, vincitore del festival di Sanremo
Comporre una canzone non è un'impresa facile. Note, metrica e testo hanno un peso specifico che deve essere dosato e per scoprire i segreti della composizione arriva a Palermo un corso per autori di canzoni, condotto da Giuseppe Anastasi, autore e compositore di Arisa, vincitore del festival di Sanremo, cui è possibile iscriversi entro sabato 18 giugno chiamando i numeri 091.9825558 e 393.0199414. Il costo del workshop e di 50 euro.
Realizzato nell'ambito delle attività promosse da "Rock10eLode", il workshop di songwriting si terrà a Palermo, domenica 19 giugno dalle ore 9.30 alle ore 18, nella sede dela VokalMusik Academy&Art, in via Antonino Palminteri 2.
Rivolto a chi ama scrivere e vuole apprendere le tecniche di composizione del testo di una canzone, il corso consentirà di apprendere, come già accennato, da Giuseppe Anastasi, docente presso il Centro Europeo di Tuscolano, scuola di perfezionamento musicale diretta da Mogol.
La metodologia adottata fa riferimento a quella prevista dal Centro Europeo di Tuscolano e si basa su una programmazione che si sviluppa attraverso nozioni teoriche e, soprattutto, esercitazioni pratiche.
Durante la giornata si approfondiranno tematiche legate all'ispirazione, agli elementi di metrica, si faranno prove pratiche di composizione e verranno analizzati i testi dei partecipanti e alcuni testi di autori famosi. Inoltre ci si metterà alla prova su un testo da comporre su un tema obbligatorio.
Dopo l'attività di accoglienza e di presentazione dei contenuti del workshop, i partecipanti saranno invitati a far ascoltare alcuni brani da loro composti, dal vivo con uno strumento o con l'ausilio di un supporto digitale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre