CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

"Nel FuocoLAB": un laboratorio teatrale multiculturale

Balarm
La redazione
  • 20 aprile 2016

Nel FuocoLAB è un laboratorio teatrale e musicale gratuito che intende favorire l’espressione dei talenti e delle competenze. Un percorso di espressione creativa e di crescita personale, di confronto e di dialogo, attraverso il quale si desidera scandagliare i mutamenti della società contemporanea e valorizzare la diversità.

"Nel FuocoLAB" condurrà alla realizzazione di una performance corale e multilinguistica, che avrà come base drammaturgica “Nel Fuoco”, testo teatrale di Giuseppe Massa che ha debuttato sotto forma di mise en espace per la regia di Lukas Langhoff al Festival Voicing Resistance (Berlino 2012) e con la regia dello stesso autore al Teatro Garibaldi alla Kalsa (Palermo 2015). Un’opera che esplora la condizione di vita dei migranti e la nostra relazione con essi attraverso la figura di Noureddine Adnane, venditore ambulante ventisettenne proveniente dal Marocco che l’11 febbraio 2011 si diede fuoco nel centro di Palermo.

Adv
Il laboratorio sarà condotto dallo stesso Giuseppe Massa e dai musicisti Nicola Mogavero, Gigi Cristiano e Theodore Ofori (Muphasah). Sono previsti due ulteriori interventi formativi curati dagli attori Emiliano Brioschi e Simona Malato. "Nel FuocoLAB" è aperto ad attori e musicisti e avrà la durata di due mesi. Al fine di creare un ambiente multiculturale, è incoraggiata la presenza di donne e uomini migranti di prima e seconda generazione.

Il laboratorio si inserisce nell’ambito del progetto MULTIMONDI, sostenuto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo nell’ambito del avviso pubblico MigrArti, realizzato da A.C. Sutta Scupa con ‘a Strùmmula, Moger Arte e Cultura, Osservatorio contro le discriminazioni razziali Noureddine Adnane, Sicily Foreign Students.

Per conoscere le modalità di partecipazione è possibile contattare entro il 25 aprile i numeri 328.1994475, 388.0543079, 338.4046807.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI