CORSI E FORMAZIONE
Lumsa Santa Silvia: i corsi di laurea dedicati al Sociale
Nella suggestiva cornice di Poggio Ridente a Palermo, l'Università Pubblica non Statale Lumsa Santa Silvia dà il via ai nuovi corsi di laurea dedicati al mondo del Sociale
Prosegue l'opera di rinnovamento che da diversi anni vede protagonista la Lumsa Santa Silvia, l’Università che sorge in alto, nella suggestiva cornice di Poggio Ridente (via Umberto Maddalena 112, Palermo).
Per l'anno accademico 2013/14, infatti, l'offerta formativa dei due corsi che, da oltre 60 anni, ne costituiscono la forte tradizione e presenza sul territorio, Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale e del No-Profit (Classe L39), di durata triennale, ed il Corso di Laurea Magistrale in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali (Classe LM 87), di durata biennale, si arricchisce con ulteriori innovazioni, metodologiche e tecnologiche, per renderla ancora più aderente alle esigenze formative ed occupazionali della figura dell'Assistente Sociale.
I corsi, che afferiscono al Dipartimento di Giurisprudenza di Roma, vengono avviati con la forma convenzionale e a distanza e prevedono la possibilità, per gli studenti della sede Santa Silvia, di avvalersi di opportunità diversificate per la frequenza delle lezioni, che verranno erogate da docenti di sede in raccordo con il docente di Roma, e attraverso una piattaforma multimediale che prevede la fruizione live e/o in momenti diversi attraverso una video registrazione.
Per gli studenti di Santa Silvia i vantaggi sono numerosi e significativi: lo scambio ed il confronto con gli studenti delle altre sedi; la ricchezza degli apporti di docenti che collaborano nello svolgimento degli insegnamenti; gli approfondimenti possibili attraverso la multimedialità.
«Nel quadro delle continue trasformazione sociali – afferma il professore Angelo Livreri Console, referente didattico della Sede – e grazie alle potenzialità offerte dalla tecnologia multimediale siamo riusciti a trovare una struttura dei corsi di studi che consenta agli studenti della Santa Silvia e futuri Assistenti Sociali di compiere il proprio percorso formativo nel territorio che li vedrà protagonisti collegandosi contemporaneamente alle realtà più ampie del territorio nazionale».
Inoltre, per gli studenti lavoratori, la struttura dei corsi di studio consente forme di flessibilità dell'obbligo di frequenza, che possono estendersi all'esonero totale, in particolare per il Corso di Laurea Magistrale. Di quest’ultimo corso, coordinatore Didattico di Sede è il professore Giuseppe Mannino. I posti disponibili sulle tre sedi dei corsi di studi (Roma – Palermo – Taranto) sono 150 per il Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale e del No-Profit e 100 per il Corso di Laurea Magistrale in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali.
Le iscrizioni sono già aperte e gli interessati possono prendere contatti per un colloquio preliminare presso l’Ufficio Orientamento (telefonando alnumero 091.6680919), al fine di acquisire le informazioni relative alle modalità di iscrizione ed immatricolazione. Inoltre, nel corso dell’A.A. 2013/14 la Santa Silvia prevede di attivare il progetto “Il sociale fa impresa”; trattasi di un percorso di accompagnamento, formazione e sostegno rivolto a giovani laureati (min. 12 – max. 20) che intendano avviare un’impresa sociale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|