CULTURA E SPETTACOLO
"Le città invisibili": i corsi di scrittura, lettura e fumetti
Partono dal mese di marzo i nuovi laboratori del Centro studi narrazione "Le città invisibili", tanti incontri a tema scrittura, lettura e sceneggiatura di fumetti
Scrittura e lettura sono preziosi mezzi per aumentare le propre capacità creative, riflessive, conoscitive e comunicative. Il Centro Studi Narrazione "Le città invisibili" propone tre laboratori dedicati a quanti desiderino approfondire meglio quell'universo fatto di parole, pensieri e molto altro.
Si comincia con un "Laboratorio di scrittura creativa per ragazzi", si prosegue con un "Laboratorio di lettura incentrato su nove autori nordamericani" e si conclude con un "Laboratorio intensivo di sceneggiatura di fumetti". I docenti sono: Leonora Cupane, specialista in metodologie narrative, autobiografiche e poetiche, per il laboratorio sui ragazzi, Francesco Romeo diplomato alla scuola Holden per il laboratoprio di lettura "Spioncino" e Giovanna Perdomini, diplomata alla scuola di fumetto di Milano, per quello "Immagini e parole".
Primo percorso formativo in calendario è "Per incanto ho incontrato un racconto", laboratorio di scrittura creativa per ragazzi dai 14 ai 17 anni: sono previsti dodici incontri, ogni giovedì dalle ore 19 alle ore 21.30, a partire dal 7 marzo fino al 30 maggio (è possibile iscriversi anchea percorso iniziato). Scrivere storie può diventare un viaggio in cui usare immaginazione, attenzione, cinque sensi e memoria emozionale, per approdare nel territorio delle forme e delle possibilità concrete del racconto. Un appuntamento per scrivere insieme, quindi, esplorando le strutture della narrativa. Il costo è di 70 euro.
Dal 14 marzo al 13 giugno (è possibile iscriversi entro il 13 marzo) è la volta di "Spioncino - Il segno americano", laboratorio di lettura: leggere con destrezza e profondità è quasi un'arte e significa scoprire tutte le sfumature di un libro. In programma dodici incontri, ogni giovedì dalle ore 19.15 alle ore 21.15: gli autori americani scelti (Fitzgerald, Faulkner, Nabokov, Updike, Bellow, Cheever, Brodkey, Robinson, Davidson) offrono una grande varietà e sono spesso intrisi di quelle atmosfere cinematografiche in cui anche noi siamo immersi, ma sono anche controversi. Il costo è di 180 euro, pagabili in due rate; è previsto uno sconto del 10% per quanti scelgano di pagare anticipatamente in un'unica soluzione.
Cambio di genere con "Immagini e parole", laboratorio intensivo di sceneggiatura di fumetti in due appuntamenti, sabato 16 e domenica 17 marzo (è possibile iscriversi entro il 15 marzo) dalle ore 10 alle 13.30 e dalle ore 15 alle 19. Un laboratorio utile a chi vuole sperimentarsi in una tipologia di scrittura diversa dalle altre e molto particolare, tutta basata su dialoghi e monologhi. Durante le due giornate, infatti, i partecipanti non disegneranno vignette, bensì si cimenteranno nella scrittura di una storia, direttamente pensata per diventare fumetto o graphic-novel: la scrittura per il fumetto ha infatti caratteristiche e necessità particolari (l'adattamento alle nuvolette, o "balloons", il numero limitato di vignette per pagina, l'importanza di ciò che viene scritto a fine e inizio pagina per il mantenimento della tensione nel lettore, ecc.) che verranno esplorate e apprese nel corso del laboratorio, in modo creativo e divertente.Il costo è di 70 euro ed è previsto uno sconto del 10% per quanti si iscrivano contemporaneamente ad un altro dei laboratori.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 339.6587379, consultare il sito internet del Centro Studi Narrazione oppure inviare un'email all'indirizzo info@lecittainvisibili.com.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|