CIBO E CUCINA
"La Birra non esiste": curiosità e degustazioni, conoscere e scoprire la birra
L'Accademia Histo propone a Palermo un corso di 4 giornate di avvicinamento alla birra: dalla sua storia e sue preparazioni passando per le degustazioni
L'Accademia Histo di Palermo (Piazzale del Fante, 54–55), specializzata nei percorsi sensoriali, nella scoperta e nell'esaltazione dei sapori, propone così un percorso interamente rivolto a questa bevanda, che consente di avvicinarsi, scoprirla e degustarla.
Il corso è suddiviso in quattro lezioni, in programma mercoledì 19, giovedì 20, mercoledì 26 e giovedì 27 aprile, e sarà tenuto dai beer teller Simone Cantoni e Mauro Ricci.
Al termine di ogni lezione verrà proposta una degustazione di quattro birre: la prima lezione si incentrerà sulla storia, sulla produzione e sulle tecniche di degustazione e prevede l'assaggio della Pilsner Urquell - Plzeňský Prazdroj, della Saison Dupont – Brasserie Dupont, della Furia – BAV e della Nera – Birrificio 24 Baroni.
Per la terza lezione è previsto un focus sulle birre ad alta fermetazione, con l'assaggio della Blanche de Bruxelles – Brasserie Lefebvre, della Westmalle Tripel – Abbaye Westmalle, della St. Peter's Ruby Red – St. Peter's Brewery e dell'Xtra Ipa – Birrificio della Granda.
Infine, l'ultima lezione prevede un interessante excursus sulle birre a fermentazione spontanea, e si concluderà con l'assaggio della 3 Fonteinen Oude Geuze – 3 Fonteinen, della Schlenkerla Rauchbier Marzen – Schlenkerla, della Machete – Birrificio del Ducato e della Jhonny Fog – Birrificio della Granda.
Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per informazioni sui costi e sul corso è possibile telefonare ai numeri 091.7856285, 340.4719978 e 340.4718334 o visitare il sito web di Accademia Histo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)