LINGUE

HomeCorsi e formazioneLingue

Istituto Cervantes: ripartono i corsi di spagnolo e Dele

L'Istituto Cervantes di Palermo apre nuovamente, a partire da gennaio, le iscrizioni ai corsi di lingua spagnola, Dele e agli incontri di conversazione e perfezionamento

Balarm
La redazione
  • 25 gennaio 2014

L'Istituto Cervantes, è la più grande istituzione mondiale che si dedica alla diffusione della lingua e della cultura spagnola e latino-americana. L'Istituto, a partire da gennaio, apre nuovamente le iscrizioni ai corsi di lingua spagnola e agli incontri di conversazione e perfezionamento nella sede di via Giosuè Carducci 2 a Palermo (zona Politeama). L’accesso ai corsi, per chi ha già delle basi di lingua spagnola, è preceduto da un test da concordare con l’organizzazione, per verificare il livello di partenza.

L’offerta formativa del Cervantes prevede corsi di 60 e 30 ore: i primi si svolgono durante la settimana in due lezioni delle durata di due ore ciascuna, i secondi si effettuano tutti i sabato mattina o venerdì pomeriggio per tre o quattro ore consecutive.

L'Istituto, che dipende dal Ministero degli Affari Esteri di Spagna, ha 77 centri nei cinque continenti e più di 80.000 alunni, la sede di Palermo è stata inaugurata nel 2006 dai Reali di Spagna e si trova nel quartiere della Vucciria, presso la Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani. Le classi vanno da un numero minimo di 5 alunni fino ad un massimo di 12. L’Istituto è dotato di una biblioteca e di una filmoteca a disposizione dei propri studenti, con testi di letteratura spagnola e latinoamericana.

Adv
I corsi, in linea con il quadro comune Europeo di Riferimento delle Lingue, si suddividono in sei livelli: quello iniziale è suddiviso in livello A1 per chi non conosce la lingua e il livello A2 per alunni in grado di riconoscere le frasi di uso frequente su se stesso, sulla sua famiglia e altro. Nel livello intermedio B1 l'alunno sarà in grado di produrre testi semplici e adi relazionarsi con persone madrelingua, mentre per il livello avanzato B2 l'alunno sarà in grado di comprendere e produrre testi più articolati e a comunicare in maniera fluida e spontanea senza segni molto evidenti di sforzo per trovare l'espressione adeguata.

Infine per il livello dominio C1 l'alunno sarà capace di scrivere testi chiari e ben articolati esponendo argomenti complessi, oltre a riconoscere in essi i significati impliciti. Allo stesso modo, potrà partecipare a qualsiasi conversazione o discussione e riconoscere modi di dire, frasi fatte e espressioni colloquiali. L'ultimo livello la padronanza C2 riguarda un corso di perfezionamento.

Presso l’Istituto Cervantes (membro di ALTE) è possibile conseguire anche il Diploma di spagnolo (Dele) come lingua straniera. Il Dele è la certificazione ufficiale che attesta il grado di competenza e dominio della lingua spagnola, rilasciato dall’Istituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione e riconosciuto dal Ministero Italiano dell’Istruzione.

Grande novità del 2014 è la presenza di 5 sessioni d’esame Dele: 11 aprile; 23 e 24 maggio; 18 luglio; 17 ottobre e 22 novembre. Le iscrizioni per tutti gli appelli si aprono il 17 febbraio.

Per maggiori dettagli sui livelli proposti in ciascun appello e sulle date d’iscrizione all’esame consultate la pagina web www.palermo.cervantes.es. L'Istituto Cervantes non è solo un centro di studio ma organizza periodicamente attività culturali, in particolare rassegne cinematografiche, concerti e conferenze a partecipazione libera; propone inoltre laboratori culturali su temi differenti (cucina, teatro, fotografia, video, etc.) e corsi di ballo latino-americani.

Per maggiori informazioni sui corsi di lingua spagnola chiamare il numero di telefono 091.8430481 da lunedì a giovedì dalle ore 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30, il venerdì dalle ore 8 alle 15 e dalle 15.30 alle 19. Per informazioni su laboratori ed attività culturali potete recarvi in via Argenteria Nuova 33 o chiamare il numero di telefono 091.8889560.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI