LINGUE
Istituto Cervantes, ripartono i corsi di spagnolo e Dele
Ripartono i corsi di spagnolo dell'Istituto Cervantes: dai corsi standard agli intensivi, passando per gli esami per il diploma DELE, si torna dietro i banchi ad ottobre
Apprendere una nuova lingua non è di certo una cosa da poco. Adattarsi ad una nuova grammatica, ad una nuova pronuncia, ad un nuovo modo di esprimersi è certamente un percorso complesso. Eppure, esistono dei modi per rendere l'apprendimento molto più semplice e più divertente.
Prendete ad esempio lo spagnolo, una delle lingue più usate al mondo: impararla a Palermo si può, e anche con profitto, grazie ai corsi dell'Istituto Cervantes di Palermo, la più grande istituzione mondiale che si dedica alla diffusione della lingua e della cultura spagnola e latino americana.
Dal mese di settembre il Centro dà nuovamente il via ai corsi che si tengono a Palermo, in via Giosuè Carducci 2. È dunque possibile iscriversi tanto ai corsi generali di grammatica quanto agli incontri di conversazione e perfezionamento. Per coloro che hanno già delle basi di spagnolo, sarà necessario sostenere un piccolo test finalizzato a verificare il livello di conoscenza della lingua e a determinare il corso da seguire per avanzare di livello o migliorarsi.
I corsi si suddividono in sei livelli (visualizza e scarica la brochure) che vanno dal livello iniziale al livello di padronanza, in linea con il Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue. Le classi vanno da un numero minimo di 5 alunni fino ad un massimo di 12 e gli insegnanti in classe forniscono diversi materiali per rendere la lezione più interessante. È possibile scegliere i corsi in base alle proprie esigenze: si parte dai corsi quadrimestrali, che hanno un costo di 396 euro, composti da 60 ore di lezioni per un totale di quattro ore per quindici settimane.
Si continua con i corsi estensivi, dal costo di 248 euro, della durata di 30 ore, che consentono di scegliere il periodo con gli orari più vicini alle esigenze degli allievi: da 3 ore a settimana per 10 settimane a 2 ore a settimana per quindici settimane, passando per 4 ore a settimana per 8 settimane. Ancora, si può optare per i corsi intensivi: al costo di 248 euro, della durata di 30 ore, 2 ore a settimana per quindici settimane. Tutti i corsi partiranno i primi di ottobre.
L'istituto Cervantes da inoltre nuovamente il via ai corsi di preparazione all’esame DELE di tutti i livelli (visualizza e scarica la brochure): il DELE è il titolo ufficiale che attesta il grado di competenza e dominio della lingua spagnola. L’offerta formativa prevede un corso di 30 ore suddivise in tre incontri settimanali per la durata di cinque settimane, al costo di 271 euro. La prima sessione d’esami si svolgerà venerdì 22 e sabato 23 novembre, ed è possibile iscriversi fino a venerdì 18 ottobre.
Non mancano inoltre i corsi speciali e le attività culturali: quest'anno l'Istituto Cervantes organizza corsi di spagnolo per bambini, corsi di spagnolo commerciale, giuridico, per guide turistiche, laboratori di grammatica, corsi che vertono su temi differenti (cucina, teatro per bambini, ballo latino americano) e rassegne cinematografiche.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web dell'istituto Cervantes. Per quanto concerne i corsi di lingua spagnola è inoltre possibile recarsi in via Giosuè Carducci, 2 dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.30, e il venerdì dalle 8 alle 15 o telefonare al numero 091.8430481, mentre per informazioni su laboratori è possibile telefonare al numero 091.8889560.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio