LINGUE
Instituto Cervantes: i corsi di lingua e cultura spagnola
L'Istituto Cervantes, una delle maggiori istituzioni per la diffusione della lingua e della cultura spagnola, riapre le iscrizioni ai corsi di lingua e cultura ispano-americana
Sono aperte le iscrizioni ai corsi dell'Istituto Cervantes, il Centro Ufficiale dello Stato Spagnolo per l’insegnamento della lingua spagnola che dipende dal Ministero degli Affari Esteri di Spagna. Con 77 centri nei cinque continenti e più di 80.000 alunni, è la più grande istituzione mondiale che si dedica alla diffusione della lingua e della cultura spagnola e latino-americana.
La sede di Palermo è stata inaugurata nel 2006 dai Reali di Spagna e si trova nel quartiere della Vucciria, presso la Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani. La sede dei corsi è in Via Giosuè Carducci 2 (zona Politeama).
L'Instituto Cervantes offre sia corsi generali di lingua spagnola che incontri di conversazione e perfezionamento. L’offerta formativa dei corsi di lingua prevede corsi di 60 e 30 ore: i primi si svolgono durante la settimana in due lezioni delle durata di due ore ciascuna, i secondi si effettuano tutti i sabato mattina o venerdì pomeriggio per tre o quattro ore.
Le classi vanno da un numero minimo di 5 alunni fino ad un massimo di 12. L’Istituto é dotato di una biblioteca e di una filmoteca a disposizione dei propri studenti, con testi di letteratura spagnola e latinoamericana.
Il Cervantes propone anche corsi on line di lingua spagnola senza tutor e con tutor: AVE con tutor. Presso l’Instituto Cervantes è possibile conseguire il Diploma di spagnolo come lingua straniera (DELE). Il DELE è la certificazione ufficiale che attesta il grado di competenza e dominio della lingua spagnola, rilasciato dall’Instituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione e riconosciuto dal Ministero Italiano dell’Istruzione.
Durante l’anno ci sono cinque sessioni d’esame DELE nei mesi di aprile, maggio, luglio, ottobre e novembre. Le iscrizioni all'esame DELE per l'anno 2015 sono aperte a partire da lunedì 16 febbraio. Per maggiori dettagli sui livelli proposti in ciascun appello e sulle date d’iscrizione è possibile consultare l'apposita pagina sul sito web dell'Instituto Cervantes.
Inoltre il Centro offre corsi di formazione per professori di spagnolo come lingua straniera presenziali o on line consultabili presso la pagina dedicata dell'Instituto Cervantes.
Ma l’Instituto Cervantes non è solo un centro di studio: fin dalla sua apertura infatti l’istituto organizza periodicamente attività culturali, in particolare rassegne cinematografiche, concerti e conferenze a partecipazione libera; propone inoltre laboratori culturali su temi differenti (cucina, teatro, fotografia, video, etc.) e corsi di ballo latino-americani.
Per maggiori informazioni sui corsi di lingua spagnola potete recarvi in via Giosuè Carducci 2 o chiamare il numero di telefono 091 8430481. Per informazioni su laboratori ed attività culturali potete recarvi in Via Argenteria Nuova 33 o chiamare il numero di telefono 091 8889560. Tutte le informazioni si trovano nel sito web dell'Instituto Cervantes.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre