CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

Immagini e spiritualità: i corsi di iconografia bizantina

Ripartono all'Officina di Studi Medievali a Palermo i corsi base, intermedio e avanzato di iconografia bizantina, per chi vuole approfondire il significato spirituale delle icone

Balarm
La redazione
  • 18 gennaio 2017

L'arte ci racconta parentesi di storia, restituendo il sentire di epoche lontane. Nel corso dei secoli le icone hanno assunto grande importanza e quelle bizantine in particolare hanno una forte rilevanza, per via dei peculiari "tipi" iconografici.

Così, l'Officina di Studi Medievali di Palermo (via del Parlamento 32) fa ripartire i corsi base, intermedio e avanzato di iconografia bizantina.  È possibile iscriversi al corso base entro lunedì 23 gennaio recandosi all'Officina di Studi Medievali. Per tutte le informazioni è possibile telefonare al numero 091.586314.

Il corso di base, della durata di 39 ore, è rivolto a chi desidera avvicinarsi per la prima volta all'iconografia bizantina, scoprendone significato e simbologia. Durante il corso di base, inoltre è possibile apprendere le fasi per realizzare una precisa icona, il mandylion (ovvero il volto di Cristo).

Il corso precede 39 ore di lezioni articolate in 13 incontri da tre ore ciascuno. I partecipanti saranno seguiti dall'iconografo Alfredo Efrem Augello, che fornirà tutto il materiale. Dopo aver seguito il corso base si potrà seguire il corso intermedio e quello avanzato, dove si lavorerà con l'oro.


I corsi hanno costi contenuti, ed è possibile scegliere se seguirne uno solo oppure seguire l'intero percorso formativo. Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito web dell'Officina di Studi Medievali o telefonare al numero 091.586314. 
 
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI