CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

"Che meraviglia!": scrittura e stupore, laboratori gratuiti

Una giornata di artistico stupore: sabato 7 marzo "Le città Invisibili", in occasione dell'inaugurazione della nuova sede, apre le porte per sette laboratori gratuiti

  • 5 marzo 2015

Kafka diceva che si può ritenere che la meraviglia della vita sia sempre a disposizione di ognuno in tutta la sua pienezza, anche se essa rimane nascosta, profonda, invisibile, decisamente lontana. Tuttavia c’è, e non è né ostile e né ribelle. Se la si chiama con la parola giusta, con il suo giusto nome, essa arriva, e queste parole esprimono alla perfezione il senso di "Che meraviglia!", una giornata di laboratori di scrittura gratuiti organizzata dal Centro Studi Narrazione "Le città invisibili" di Palermo (in via Evangelista Torricelli 32) sabato 7 marzo a partire dalle ore 11.

"Che meraviglia! - Una giornata di artistico stupore" (visualizza il programma completo della giornata) nasce dalla voglia di chiamare a noi proprio la meraviglia, ed è un appuntamento che, in occasione dell'inaugurazione della nuova sede del Centro Studi Narrazione "Le Città Invisibili", coinvolgerà tutti coloro che vorranno partecipare (previa prenotazione).

Adv
Un evento di dodici ore, articolate in sette laboratori aperti a tutti, grandi e piccini, esperti e principianti, durante le quali le emozioni verranno guidate dai grandi maestri della scrittura. Si parte alle 11 con presentazione dei laboratori, per poi tuffarsi nel primo incontro tenuto dalla curatrice Leonora Cupane, "Memorie di meraviglia - laboratorio di autobiografia poetica", durante il quale sarà possibile scrivere delle proprie memorie ed esperienze di meraviglia e stupore, passando dalla scrittura in prosa a quella poetica.

Dopo una pausa per il pranzo, si continuerà alle ore 13.30 con la stessa insegnante e il suo "Via la polvere dagli occhi - laboratorio di percezione sensoriale e scrittura", che verterà sul re-apprendimento della percezione della realtà, con stimoli provenienti da piccoli oggetti che acquisteranno, via via, una diversa luce.

Alle ore 15.15 inizierà "Cercatori di meraviglie - laboratorio di “caviardage”, con Adele Cammarata: usando proprio il metodo del caviardage, che prende spunto dalle sperimentazioni dei surrealisti francesi e di altri artisti di poesia visiva, si setacceranno i testi per trovare le meraviglie nascoste.

Durante la giornata si penserà anche ai più piccoli: dalle 17 alle 18.45 Giovanna Soffientini e Leonora Cupane darranno vita a "Alle fonti della meraviglia - laboratorio di lettura e scrittura creativa" dedicato ai bambini tra gli otto e gli undici anni che vedrà protagonisti i libri per ragazzi "Giordano del faro" di Janna Carioli e "L’acqua e il mistero di Maripura" di Chiara Carminati.

Per gli adulti si continua alle ore 17.15 con Laura Costa e "Chi ha paura della meraviglia? – laboratorio di scrittura e movimento", mentre dalle ore 19 Francesco Romeo avvierà "Poiché sono carne (guardami ballare) –laboratorio di lettura e visioni cinematografiche", strettamente legato alla meraviglia della sensualità.

La giornata si concluderà con un ultimo suggestivo laboratorio: dalle ore 21.15 alle ore 23 Giorgio Vasta accoglierà i partecipanti nel suo "Dove nidifica la meraviglia - laboratorio di lettura e scrittura", dove sarà l'inatteso a generare stupore, insieme a quei luoghi in cui nidifica la meraviglia.

Durante la giornata si effettuerà una pausa per il pranzo dalle ore 13 alle ore 13.30, ed una per la cena, dalle ore 20.45 alle ore 21.15. Come già accennato è necessario prenotarsi chiamando il numero 339.6587379 o scrivendo a info@lecittainvisibili.com. Per maggiori informazioni sui laboratori è possibile inoltre consultare la pagina web di “Che Meraviglia!”.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI